News ricerca

Filtra per anno:

L'impossibile non esiste. Hervé Barmasse ospite del NICO

Unire le forze per affrontare una delle più grandi sfide della ricerca: riuscire a riparare le lesioni del midollo spinale, che causano gravi disabilità e hanno un drammatico impatto sulla sanità pubblica. Con questo obiettivo nasce il nuovo gruppo che unisce Neurochirurgia e ricerca di base. Hervé Barmasse, celebre protagonista di avventure ad alta quota, racconta come ha combattuto e vinto una sfida speciale.

22 gennaio 2018

Neuroni "immaturi": ecco la riserva che può prevenire l'invecchiamento cerebrale

Il nostro gruppo di ricerca guidato da Luca Bonfanti ha individuato una riserva di neuroni “immaturi” in zone inedite del cervello: si aprono nuovi scenari per compensare la scarsa capacità del cervello di rigenerarsi. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Neuroscience di dicembre.

9 gennaio 2018

Modulare la "pulizia cellulare": una possibile cura per la SMA

Individuato nell’autofagia uno dei meccanismi responsabili della neurodegenerazione nell’atrofia muscolare spinale. Su Cell Death and Disease (gruppo Nature) i risultati di un team di ricerca internazionale guidato dal nostro direttore Alessandro Vercelli.

20 dicembre 2017

La scienza unisce le culture

Nasce The Science Bridge: 82 istituzioni di tutto il mondo, fra cui il NICO-Università di Torino, unite per sviluppare nuove terapie e promuovere lo scambio scientifico interculturale tra Occidente e Medio Oriente. L’articolo di presentazione su Neuron.

27 novembre 2017

Plasticità cerebrale: buone e cattive notizie

La lezione di Luca Bonfanti ospite del CIBIO - Centre for Integrative Biology, Università di Trento

8 novembre 2017

Lesioni traumatiche: una review per chiarire la complessità delle funzioni dei miRNA

Chiarire la complessità delle funzioni dei miRNA può permettere di modularli a fini terapeutici, ad esempio per stimolare la ricrescita assonale o per modulare la neuroinfiammazione nelle lesioni traumatiche. La review - a firma di M. Ghibaudi, M. Boido e del nostro direttore A. Vercelli - è scaricabile gratuitamente fino a dicembre.

5 novembre 2017

Neonatologia. A Venezia il congresso delle Società europee

Ci siamo anche noi al jENS 2017, in programma dal 31/10 al 4/11. Ferdinando Di Cunto esporrà i più recenti dati scientifici sul rapporto tra virus Zika e microcefalia.

1 novembre 2017

Sindrome di Dowm: dalla diagnosi alla terapia

C'erano anche le nostre ricercatrici Gaia Berto e Adelaide Chiotto, del gruppo di Neurogenesi embrionale, al convegno che si è svolto a Napoli il 20 ottobre.

19 ottobre 2017

02 ottobre 2020

La Biobanca del CRESM - al servizio della ricerca sulla Sclerosi multipla

In occasione della European Biotech Week 2020 organizzata da Assobiotec dal 28 settembre al 4 ottobre 2020, la Biobanca del CRESM organizza un Webinar per presentare la sua attività. L'evento, organizzato in collaborazione con BBMRI Italia (l'infrastruttura che supporta le biobanche), è in programma venerdì 2 ottobre alle 18:00 sulla piattaforma Webex.

09 ottobre 2020
22 ottobre 2020

Success and science: nature or nurture?

Allegra Via, ELIXIR-IIB Training Coordinator, IBPM-CNR Sapienza University, Rome

06 novembre 2020

Motor Neuron Diseases: understanding the pathogenetic mechanisms to develop therapies

Registration and abstract submission will be open until October 15th 2020

12 novembre 2020

XXX Convegno nazionale del Gruppo Italiano per lo Studio della Neuromorfologia

Il convegno annuale GISN era programmato a Torino per il prossimo novembre.
Il Comitato Organizzatore e il Consiglio Scientifico hanno deciso di non cancellare l'evento, ma di proporlo in forma di incontro online che si svolgerà, con un formato leggermente diverso da quello degli anni precedenti, da giovedì 12 a sabato 14 novembre 2020.