Filtra per anno:

3 luglio 2021 - Corriere della Sera - Torino

Dalla scelta del partner agli astrociti: viaggio alla scoperta del cervello

SETTIMANE DELLA SCIENZA - Tre talk a partire da martedì 6 luglio alla Rinascente di Torino con i ricercatori del Nico

30 giugno 2021 - TorinOggi.it

Le neuroscienze sbarcano alla Rinascente di Torino con tre talk dedicati al cervello

Durante le Settimane della Scienza, appuntamento il 6, 13 e 20 luglio

30 giugno 2021 - CronacaTorino.it

Settimane della Scienza 2021, le Neuroscienze “sbarcano” alla Rinascente di Torino

Dal 6 luglio le Neuroscienze ‘sbarcano’ alla Rinascente di Torino, una location inaspettata per tre talk scientifici dedicati al cervello, con le ricercatrici e i ricercatori del NICO - Università di Torino.

15 giugno 2021 - Giovani Genitori

La scienza del cervello

Cosa raccontano le neuroscienze sullo sviluppo del cervello? E cosa possono fare i genitori per favorire questo processo? Ce lo spiega il professor Luca Bonfanti

15 giugno 2021 - Sapere

L’enigma del neurone giovane

Pdf

10 maggio 2021 - Quotidiano del Sud

Scarta la carta con lo youtuber

I videoinfluencer che spacchettano merce sono di tendenza tra adulti e bambini. Ecco il perché, spiegato dal prof. Alessandro Vercelli, Presidente eletto della Società Italiana di Neuroscienze e direttore scientifico del NICO - Università di Torino.

Pdf

7 maggio 2021 - TgR Leonardo RAI 3 [ min. 9:10 ]

Storie di ricercatrici e ricercatori 'resistenti'

Storie di ricercatrici e ricercatori dell'Università di Torino resistenti: tra viaggi ed esperimenti rimandati, ecco come ognuno di loro ha reagito alla pandemia.
Si parla di Chimica dell'ambiente, Archeologia e anche Neuroscienze con Federico Luzzati, 'biologo entusiasta' del gruppo NICO di Neurogenesi Adulta, con la sua ricerca sulle belle addormentate nel cervello, cellule staminali ad alto potenziale rigenerativo.

14 aprile 2021 - CorriereNazionale.it

Polveri sottili e sclerosi multipla: c’è un legame

Polveri sottili e sclerosi multipla: i ricercatori del NICO – Università di Torino hanno dimostrato l’effetto su neuroinfiammazione e riparazione della mielina.

30 marzo 2021 - Radio24 - Obiettivo Salute

Dalle app un aiuto per prevenire il declino cognitivo

Intervista al prof. Alessandro Vercelli,  Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini e direttore del NICO Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi dell’Università di Torino.

28 marzo 2021 - TorinOggi.it

Sclerosi multipla, lo smog ha effetti negativi sulla rigenerazione del tessuto nervoso

26 marzo 2021 - TorinOggi.it

Fondazione Umberto Veronesi premia quattro ricercatrici e un ricercatore di Unito

Finanziati i progetti di ricerca di Lidia Avalle, Chiara Celestina Grasso, Marilena Marraudino, Sergio Occhipinti e Federica Riccardo

25 marzo 2021 - RAI3 TGR Leonardo

Alla ricerca delle basi neurali dell'imprinting: intervista alla prof.ssa Serena Bovetti

al minuto 10:00 circa

25 marzo 2021 - WebSalute.it

Declino cognitivo: dalle app un aiuto per prevenirlo

In Europa sono quasi 9 milioni i pazienti con demenza di cui 1.200.000 in Italia

22 marzo 2021 - RAI 3 - TgR Piemonte

Torino, gli scienziati dell'amore

Il progetto dei ricercatori del NICO - Università di Torino per scoprire i circuiti cerebrali alla base dell'imprinting.

minuto 12:00 circa

17 marzo 2021 - Yahoo.Notizie.com

Inquinamento e sclerosi multipla sono correlati: lo studio che lo dimostra

23 giugno 2022

guarda il video

UniStem Day 2022 - Sogni e Incertezza... è la scienza, bellezza!

Dopo due edizioni online è tornato UniStem Day in presenza!
Venerdì 11 marzo l'infinito viaggio della ricerca ha fatto di nuovo tappa a Torino: ad accoglierlo 200 studenti delle scuole superiori del Piemonte nella bellissima cornice dell'Aula Magna della Cavallerizza Reale dell'Università di Torino. Erano invece oltre 300 gli studenti collegati online per la diretta streaming su UnitoMedia.

Hai perso la diretta? Ecco il video della registrazione.

11 febbraio 2022