La foresta come fonte di benessere olistico :: UniToTalks al Salone del Libro

15/05/2023
La foresta come fonte di benessere olistico :: UniToTalks al Salone del Libro
UniTo_SalonedelLibro_2023

In Giappone si chiama shinrin-yoku, in inglese forest bathing. È una terapia della natura: l’immersione totale nell’atmosfera del bosco dona una straordinaria sensazione di benessere al nostro organismo. Accade perché le piante possono rilasciare sostanze volatili, in grado di agire sui sistemi cardiocircolatorio, immunitario e nervoso.

Nelle malattie psichiatriche determinano un aumentato benessere soggettivo e riduzione dei fattori di rischio e del disagio di alcuni disturbi mentali. I meccanismi cellulari, molecolari e genetici attivati o modificati dal “vivere il bosco” non sono però ancora del tutto noti: al NICO - UniTo li stiamo studiando in particolare nelle malattie neuropsichiatriche.

Wild Forest_web

sabato 20 maggio - ore 16:00
La foresta come fonte di benessere olistico

Salone Internazionale del Libro di Torino
UniToTalks - Stand UniTo | L120, Padiglione 2

Intervengono:
Paola Rocca, Professoressa di Psichiatria, Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" - Università di Torino e Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino

Marina Boido, Professoressa di Anatomia umana, Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" - Università di Torino e NICO - gruppo di ricerca di Sviluppo e patologia del cervello

Alessandro Vercelli, Vicerettore per la ricerca biomedica e Professore di Anatomia umana, Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" - Università di Torino, direttore del NICO.

L'Università di Torino al Salone del Libro: vai al programma completo