News

Condividi su

Filtra per anno:

3° edizione del Premio Aldo Fasolo - 2017

Giovani neuroscienziate e neuroscienziati tocca a voi! C'è tempo fino al 16/9 per candidarsi al premio nato per incoraggiare la divulgazione scientifica.

20 luglio 2017

Metti Benzina alla Ricerca

Con questo slogan il dottor Lorenzo Fabiani - Associazione Promosport e Tecnica Bertino - ha corso la Cesana-Sestriere, rinomata competizione per macchine d’epoca in programma dal 7 al 9 luglio, portando i colori del NICO.

6 luglio 2017

Pint of Science: la scienza alla spina torna nei pub di Torino

I neuroscienziati (noi compresi) approdano al Birrificio Torino, in via Parma 30, dal 15 al 17 maggio alle 21. Vi aspettiamo il 16/5 con Alice Farinetti e Marilena Marraudino con... 50 sfumature di brain.

15 maggio 2017

Ce l'ho nel DNA o l'ho imparato con l'esperienza?

I geni influenzano personalità e comportamento, ma anche i fattori ambientali producono cambiamenti stabili nell'espressione genica. Ne parla Annalisa Buffo, ospite di GiovedìScienzaOFF a Moncalieri.

11 maggio 2017

Staminali e vaccini: tra mito e scienza

Alberto Mantovani e Luca Bonfanti fanno chiarezza su due temi troppo spesso vittime di allarmismi e cattiva informazione.
Modera la conferenza Piergiorgio Odifreddi. Appuntamento al Cinema Teatro Monviso di Cuneo.

11 maggio 2017

Quiz Scienza Social n.18

Lo stile di vita modifica struttura e funzionamento del cervello? Il nostro Luca Bonfanti risponde al quiz di Renato Sartini.

28 aprile 2017

Sostieni la ricerca sulle malattie genetiche rare

Il 28 e 29 aprile ci saremo anche noi con Fondazione Telethon per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare. Vi aspettiamo nell'atrio dell'Ospedale San Luigi per parlarvi delle nostre ricerche su Microcefalie e Atassia spino-cerebbelare.

27 aprile 2017

Dalla chimica dei neuroni alla chimica della galassie

Per comprendere il ruolo della chimica a tutti i livelli dell’Universo e della vita, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande.
Luca Bonfanti ospite dell'evento organizzato dal Liceo Cocito di Alba e ospitato dal Centro Ricerche Ferrero di Alba.

10 aprile 2017

Agenda

22 marzo 2024

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022