News

Condividi su

Filtra per anno:

Breakdown adolescenziale - sfide e risorse

Interviene anche il prof. Giancarlo Panzica, direttore del Dipartimento di Neuroscienze che qui al NICO guida il gruppo di Neuroendocrinologia, alla presentazione del volume a cura di Federico Amianto e Giovanna Bergui.

10 maggio 2018

Siamo ciò che mangiamo - Salone del Libro di Torino

Aspettando il Festival della Scienza e dell'Innovazione di Settimo T.se, saremo ospiti della Biblioteca Archimede al Salone Internazionale del Libro di Torino. Giovanna Ponti e Stefano Gotti parleranno di ormoni, sistema nervoso e fitoestrogeni: quando sono dannosi e quando ci proteggono.

9 maggio 2018

Neuroni immaturi: una riserva contro l'invecchiamento cerebrale?

Una serata di scienza al Castello di Mango con Luca Bonfanti.

3 maggio 2018

Quale futuro per il cervello umano?

Il nostro Luca Bonfanti ospite alla VIII edizione della Festa di Scienza e Filosofia di Foligno.

28 aprile 2018

Cellule staminali e cervello, viaggio nel cervello sano e nella malattia

Annalisa Buffo ospite del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Maglie (LE).

26 aprile 2018

Hervé Barmasse, l'alpinista "figlio del Cervino": perché sostenere i ricercatori del NICO

«Garantire un futuro migliore a chi soffre di malattie che conosciamo bene, come Alzheimer, Sclerosi Multipla e SMA». Il nostro amico Hervé Barmasse spiega perché è importante sostenere il lavoro dei nostri 70 ricercatori. Come? Con una piccola donazione o con il tuo 5xmille. Guarda il video!

10 aprile 2018

Bambini prematuri oggi, adulti in salute domani. Il progetto di Enrica Boda in gara per il sostegno di AVIVA Community Fund

Ogni anno in Italia nascono 40mila neonati prematuri. Il loro apparato respiratorio e cardiovascolare non garantisce il necessario apporto di ossigeno al cervello. E il sistema immunitario inoltre è più debole e li rende più vulnerabili alle infezioni. Studi recenti hanno dimostrato che l’ipossia e le infezioni neonatali hanno conseguenze a lungo termine e sono associati a un aumentato rischio di sviluppare disordini neuropsichiatrici e alcuni tipi di tumori durante la vita adulta. I meccanismi biologici alla base di questo aumentato rischio sono in larga parte sconosciuti.

3 aprile 2018

Imaging e cancro: storie di ricerca tra arte e scienza

5 brevi racconti di ricerca dove l’immagine ha un ruolo centrale nella lotta contro il cancro e nello studio della relazione tra attività fisica e salute. Il 9 marzo ci saremo anche noi al Politecnico di Torino, con Paolo Peretto e il suo progetto "Corsa e cervello", per l'evento organizzato nell'ambito di Just the Woman I'm.

8 marzo 2018

Agenda

22 marzo 2024

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022