Filtra per anno:

Festival dell'educazione - Connessioni educative: il cambiamento e la costruzione della conoscenza

C'eravamo anche noi al Festival organizzato dalla Città di Torino dal 23 al 27 novembre.
Annalisa Buffo e Carola Eva hanno spiegato come ambiente ed esperienze modifichino i circuiti nervosi nella prima infanzia, aumentando in alcuni casi la suscettibilità a patologie.

23 novembre 2016

Quiz Scienza: i nostri neuroni si rinnovano?

L'aspettativa di vita si allunga, ma il cervello non sempre sta al passo. I nostri neuroni si rinnovano?
Abbiamo partecipato anche noi del NICO al Quiz Scienza, il progetto di divulgazione della scienza sui Social del giornalista scientifico Renato Sartini. Ecco la risposta di Luca Bonfanti.

6 ottobre 2016

Premio Aldo Fasolo - seconda edizione

I giovani neuroscienziati hanno tempo fino al 16/9 per presentare le candidature al premio nato per incoraggiare la divulgazione scientifica.

11 settembre 2016

#hackUniTO for Ageing al Festival Supernova Torino

Ci saremo anche noi, domenica 29 maggio in Piazza Carlo Alberto a Torino. Alessandro Vercelli e Paolo Peretto presentano i nostri progetti per invecchiare in salute con #hackUniTO for Ageing

28 maggio 2016

Pint of Science Italia - Corsa e cervello

Il 23-24-25 maggio torna il festival che racconta, sorseggiando una buona birra, le novità della ricerca. E quest'anno ci siamo anche noi!
Il nostro Paolo Peretto ospite lunedì 23 del Birrificio Torino con "Corsa e cervello".

22 maggio 2016

Una firma per salvare la Ricerca Italiana

Gli scienziati invitano l'Unione Europea a fare pressione sul Governo Italiano perché finanzi adeguatamente la ricerca in Italia e porti i fondi per la ricerca a un livello superiore a quello della pura sussistenza. Firmiamo la petizione su Change.org

7 febbraio 2016

Premio Aldo Fasolo

Cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio e conferenza: “Epilessia Fotosensibile: quando la luce manda in crisi”, a cura del vincitore Gionata Strigaro dell'Università del Piemonte Orientale

17 dicembre 2015

GiovedìScienza Speciale Scuole

GiovedìScienza riparte e festeggia 30 anni.
Il 17 febbraio appuntamento per le scuole con il nostro Federico Luzzati e "Il Cervello è uno sportivo"

24 novembre 2015

14 gennaio 2022
06 aprile 2022

94° Congresso SIBS - Società Italiana di Biologia Sperimentale Torino, 6 - 9 aprile 2022

Ambiente e salute, oncologia, invecchiamento sano e attivo. Ma anche Antropologia, Biologia degli ambienti acquatici e Intelligenza artificiale. Sono solo alcuni dei temi protagonisti del 94° Congresso SIBS - Società Italiana di Biologia Sperimentale - ospitato a Torino dal 6 al 9 aprile 2022 e organizzato da Marina Boido e Corrado Calì, NICO e Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino.