
Pint of Science Festival 2025
dal 19 al 21 maggio a Torino
Pint of Science porta alcuni dei più brillanti ricercatori al tuo bar per discutere le loro ultime ricerche e scoperte direttamente con te.
Il festival arriva in tutta Italia per raccontare, sorseggiando una buona birra, le novità della ricerca a chiunque ne sia interessato.
BEAUTIFUL MIND
Ecco gli appuntamenti di Torino dedicati alle neuroscienze.
Alla regia il magic team NICO: Valentina Cerrato, Martina Lorenzati e Serena Stanga.
Birrificio Torino, via Parma 30
lunedì 19 maggio - h 21:00
Deficit di attenzione e iperattività: tra diagnosi e moda
L'ADHD è un disturbo del neurosviluppo che si manifesta con difficoltà di attenzione, iperattività e impulsività. Mentre in passato era considerata una condizione infantile, recentemente la diagnosi negli adulti si è evoluta. Se da un lato un’attenzione maggiore ha consentito di riconoscere casi trascurati, dall’altro è nata una sorta di "moda”, che ha reso la diagnostica una sfida crescente.
Gabriele Di Salvo, Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini, Università di Torino e SCDU Psichiatria, AOU San Luigi Gonzaga
martedì 20 maggio - h 21:00
Perché mangiamo? L’indissolubile legame tra alimentazione, emozioni e relazioni
Indulgere nel proprio cibo preferito in cerca di gratificazione è un esempio di come l’alimentazione possa nutrire non solo il nostro corpo, ma anche lo spirito. L’intervento si propone di approfondire l’impatto del mondo emotivo sulle nostre scelte alimentari e il ruolo delle relazioni affettive in quanto “luogo” privilegiato in cui tale legame si costruisce e manifesta.
Sofia Tagini, Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini, Unito
mercoledì 21 maggio - h 21:00
Come respira il nostro cervello? Interazioni tra Sclerosi multipla e inquinamento
La Sclerosi Multipla è una delle più comuni patologie neurodegenerative, che altera pesantemente il sistema immunitario ed il suo equilibrio con il sistema nervoso centrale. Negli ultimi anni molti studi correlano la qualità dell’aria con lo stato di salute dei pazienti, ma ad oggi non sono noti i precisi effetti e meccanismi di interazione che legano l’inquinamento alla patologia: per questo abbiamo posto questi dubbi al centro della nostra ricerca.
Martino Bonato, NICO e Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini, UniTo
scopri tutto il programma di Pint of Science a Torino
Agenda
Area Ricercatori
Guarda il video
GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO
Vivere per sempre.
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.