Scientific Summer Academy 2013

Condividi su
16/06/2013
Scientific Summer Academy 2013

Anche quest'anno il NICO partecipa con i suoi ricercatori alla Scientific Summer Academy, evento realizzato su iniziativa della Fondazione Giovanni Agnelli, con il supporto scientifico e organizzativo del Centro Agorà Scienza, la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e il partenariato di CentroScienza Onlus.
Durante la SSA alcuni tra i migliori studenti delle scuole superiori piemontesi avranno la possibilità di frequentare lezioni e brevi stage di ricerca presso un Centro di Ricerca locale.

Quando e dove. La Scientific Summer Academy si terrà dal 17 al 21 giugno 2013 a Torino, presso una sede universitaria nella zona del Parco del Valentino.

Destinatari. Circa 50 studenti del IV anno (eventualmente anche del III, in caso di particolari eccellenze) degli Istituti Secondari di II grado del Piemonte.

Struttura. La Scientific Summer Academy propone una serie di lezioni mattutine tenute da ricercatori italiani di livello internazionale e stage pomeridiani presso numerosi laboratori di ricerca degli atenei e dei centri di ricerca piemontesi (in Torino e cintura). Il percorso si conclude con la presentazione pubblica da parte dei partecipanti del lavoro svolto presso i laboratori e con il dibattito finale nel quale sono coinvolti i ricercatori che hanno collaborato nel corso della settimana.

Il laboratorio di Neuroscienze - referente responsabile: Annalisa Buffo

I futuri neuroscienziati all'opera con i ricercatori del NICO.
Foto gentilmente concesse da Maurizio Bosio, Agenzia Reporters

Vedi altre foto su Facebook

Comunicato stampa

La Stampa - Cronaca di Torino 20.06.13
Scientific Summer Academy - Al microscopio per passione
Cinquanta studenti eccellenti nelle discipline scientifiche ospiti della Fondazione Agnelli. 
Una full immersion tra lezioni ed esperimenti nei laboratori di Università e Politecnico.
CONTATTI E INFORMAZIONI
www.agorascienza.it - agorascienza@unito.it 
Tel. 0116702745/39

scarica il pdf

Agenda

03 dicembre 2021

Sportello LESIONI SPINALI

Mandateci le vostre domande

Premesso che al NICO ci occupiamo di ricerca di base (e non abbiamo quindi pazienti in cura), crediamo sia compito di noi ricercatori dare risposte chiare e soprattutto scientificamente corrette a chi incorre in notizie parzialmente false, scorrette o addirittura in vere e proprie bufale.
Il caso Stamina ci ha insegnato a essere vigili: un piccolo soffio di vento, se “seminato” in un terreno fertile, può infatti scatenare una pericolosa tempesta.

Da qui la volontà di creare questo sportello, uno spazio dedicato alle vostre domande e ai vostri dubbi. Un progetto nato in sinergia con il Coordinamento Para-Tetraplegici del Piemonte, con cui siamo in contatto da molto tempo, e con il Prof. Diego Garbossa, Primario di Neurochirurgia di Città della Salute e della Scienza di Torino, con cui abbiamo creato un team che riunisce ricerca base e neurochirurgia.

Inviate le vostre domande e le leggete alcune delle nostre risposte

31 agosto 2020