Filtra per anno:

3 dicembre 2018 - Healthdesk.it

Ecco il difetto cellulare all’origine dell’atassia

Un accumulo di “spazzatura” nei mitocondri causa la rara atassia spinocerebellare tipo 28

22 novembre 2018 - TorinoSette - La Stampa

Porte aperte al Nico per parlare di cervello

22 novembre 2018 - TorinoSette - LaStampa.it

CAPIRE IL CERVELLO PER CURARLO - PORTE APERTE AL NICO

20 novembre 2018 - TorinOggi.it

Orbassano, il NICO apre le sue porte per svelare come si "aprono" quelle del cervello

Sabato 24 novembre open day per l'Istituto di Neuroscienze della Fondazione Cavalieri Ottolenghi – Università di Torino: i ricercatori racconteranno il loro impegno quotidiano per la ricerca delle cure alle patologie più diffuse.

17 novembre 2018 - RegionePiemonte.it - Eventi

Visite all'Istituto di Neuroscienze

15 novembre 2018 - Cronache - Settimanale della Città Metropolitana di Torino

PorteAperte@NICO

12 novembre 2018 - Luna Nuova

Istituto di Neuroscienze: sabato c'è il Porte Aperte

8 novembre 2018 - Diario del Web

Atrofia muscolare spinale o SMA, ricercatori italiani scoprono come contrastarla

Ricercatori del NICO-UNITO hanno identificato un nuovo bersaglio per contrastare la SMA

7 novembre 2018 - Galileo - Giornale di scienza

Sma, un nuovo bersaglio per contrastarla

L’inibizione della proteina JNK rallenta la progressione della Sma, malattia che colpisce i motoneuroni ed è la prima causa genetica di morte nell’infanzia. A dimostrarlo è un studio italiano pubblicato su Frontiers in Molecular Neuroscience

7 novembre 2018 - Salute Domani - il portale del benessere

Atrofia muscolare spinale: identificato un nuovo bersaglio

6 novembre 2018 - Le Scienze - DAL MONDO DELLA RICERCA

Identificato un nuovo bersaglio per contrastare la SMA

14 ottobre 2018 - ANSA Scienza&Tecnica

Così nascono le stelle del cervello

Sono gli astrociti, cruciali per la salute dei neuroni

13 ottobre 2018 - Salute Domani

Come nasce una stella: origine e sviluppo degli Astrociti, le vere “star” del cervello

13 ottobre 2018 - Salute H24

12 ottobre 2018 - SkyTG24

Scoperto come nascono gli astrociti, le ‘stelle’ del cervello

Un nuovo studio compiuto dal team di ricercatori guidato da Annalisa Buffo spiega per la prima volta la loro origine. Potrebbe aiutare a comprendere meglio i disturbi del neurosviluppo

14 gennaio 2022
06 aprile 2022

94° Congresso SIBS - Società Italiana di Biologia Sperimentale Torino, 6 - 9 aprile 2022

Ambiente e salute, oncologia, invecchiamento sano e attivo. Ma anche Antropologia, Biologia degli ambienti acquatici e Intelligenza artificiale. Sono solo alcuni dei temi protagonisti del 94° Congresso SIBS - Società Italiana di Biologia Sperimentale - ospitato a Torino dal 6 al 9 aprile 2022 e organizzato da Marina Boido e Corrado Calì, NICO e Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino.