Inaugurazione della Giuseppe Levi Talent School

Data dell'evento: dal 05/04/2022 al 05/04/2022

GLeviTalentSchool

Il Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini dell'Università di Torino e l'Accademia delle Scienze di Torino

sono lieti di invitare all'inaugurazione della

Giuseppe Levi Talent School

martedì 5 aprile 2022
Accademia delle Scienze di Torino | Sala dei Mappamondi
Via Accademia delle Scienze, 6

La Giuseppe Levi Talent School è un'iniziativa formativa dell'Università degli Studi di Torino volta a stimolare il coinvolgimento diretto di studenti particolarmente talentuosi nello studio multidisciplinare della complessità biologica.

Giuseppe Levi è stato un pioniere nello sviluppo di una visione dinamica della Biologia. Non meno importante, è stato il primo mentore dei premi Nobel Salvador Luria, Renato Dulbecco e Rita Levi Montalcini, che hanno fornito contributi fondamentali alla nascita e alla crescita della Biologia Molecolare, della Scienza del Genoma e delle Neuroscienze, attraverso la contaminazione tra diversi campi di ricerca e approcci metodologici.

L'obiettivo della Talent School è di fornire a studenti eccezionali e fortemente motivati ​​un ambiente multidisciplinare che possa aiutarli a sviluppare l'apertura culturale e le competenze tecniche necessarie per affrontare i temi di avanguardia negli studi sulla complessità biologica.

09:30 - Saluti di benvenuto

Prof. Massimo Mori, Presidente dell'Accademia delle Scienze di Torino
Prof. Stefano Geuna, Rettore dell'Università di Torino
Prof. Alessandro Mauro, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino

09:50 - Giuseppe Levi, his scholars and the dynamic vision of biology

Prof. Alberto Piazza, Accademia delle Scienze di Torino
Prof. Alessandro Vercelli, NICO - Università di Torino, Società Italiana di Neuroscienze

10:15 - Presentazione della Giuseppe Levi Talent School

Prof. Ferdinando Di Cunto, NICO - Università di Torino

10:30 - Inaugural Lecture: Genes that regulate sleep and circadian rhythms

Prof. Michael W. Young, Premio Nobel per la Medicina/Fisiologia nel 2017, The Rockefeller University, New York

loghi

23 giugno 2022

guarda il video

UniStem Day 2022 - Sogni e Incertezza... è la scienza, bellezza!

Dopo due edizioni online è tornato UniStem Day in presenza!
Venerdì 11 marzo l'infinito viaggio della ricerca ha fatto di nuovo tappa a Torino: ad accoglierlo 200 studenti delle scuole superiori del Piemonte nella bellissima cornice dell'Aula Magna della Cavallerizza Reale dell'Università di Torino. Erano invece oltre 300 gli studenti collegati online per la diretta streaming su UnitoMedia.

Hai perso la diretta? Ecco il video della registrazione.

11 febbraio 2022