Dove hai la testa? PorteAperte@NICO Speciale Scuole

Dove hai la testa? PorteAperte@NICO Speciale Scuole

mercoledì 20 aprile 2016

DOVE HAI LA TESTA?
Capiamo insieme come è fatto il cervello, come funziona
e che cosa succede quando si danneggia.

Appuntamento dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
I ricercatori del NICO accompagnano gli studenti in un percorso che prevede 4 temi:

• COME SI PARLANO I NEURONI > Chiacchierate tra cellule molto nervose
• CHE BELLA ESPERIENZA! > Come gli stimoli esterni plasmano il nostro cervello
 CELLULE STAMINALI > Il sogno di rifarsi un cervello
• NERVI A PEZZI > Lesioni e danni al sistema nervoso
SCLEROSI MULTIPLA > Se ne parla tanto, ma la conosci davvero?

Sono previsti due turni di visita:
- mattino: orario 9:30 - 13:00
- pomeriggio: orario 15:00 - 18:30

Dove siamo > guarda la mappa
Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga
Regione Gonzole, 10 - Orbassano (Torino)
> scarica la cartina

E' richiesta la prenotazione
Per iscrizioni e informazioni: barbara.magnani@unito.it

Agli studenti che partecipano ai nostri laboratori chiediamo una donazione di 3 euro ciascuno, a sostegno dell'attività di ricerca dell'Istituto.
Bonifico bancario intestato a: Fondazione Cavalieri Ottolenghi
Banca UNICREDIT IT62X0200801140000060029682

La partecipazione all'evento implica l'accettazione della dichiarazione sulla PRIVACY da parte di insegnanti e studenti:

Con la presente si autorizza all'uso dei dati personali in accordo con le disposizioni della legislazione italiana in materia di tutela, salvaguardia e trattamento dei dati personali delle persone fisiche e giuridiche (D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196). I dati non saranno diffusi o comunicati a soggetti differenti da quelli che forniranno i servizi richiesti.
Con la presente si autorizza inoltre l'uso delle immagini, riprese e/o fotografie durante l'evento, per promuovere iniziative connesse con le attività istituzionali del NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi.
Con la presente si autorizza inoltre all'uso dei dati personali per l'invio di materiale informativo riguardante eventi e conferenze organizzate dal NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi.
NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi dichiara inoltre che i dati non saranno divulgati a terzi.

23 giugno 2022

guarda il video

UniStem Day 2022 - Sogni e Incertezza... è la scienza, bellezza!

Dopo due edizioni online è tornato UniStem Day in presenza!
Venerdì 11 marzo l'infinito viaggio della ricerca ha fatto di nuovo tappa a Torino: ad accoglierlo 200 studenti delle scuole superiori del Piemonte nella bellissima cornice dell'Aula Magna della Cavallerizza Reale dell'Università di Torino. Erano invece oltre 300 gli studenti collegati online per la diretta streaming su UnitoMedia.

Hai perso la diretta? Ecco il video della registrazione.

11 febbraio 2022