Le staminali tra scienza e fantascienza

Condividi su
21/02/2013
Le staminali tra scienza e fantascienza

Il premio Nobel 2012 per la Medicina all'inglese John B. Gurdon e al giapponese Shinya Yamanaka ha acceso più che mai i riflettori sulle cellule staminali. Come tutte le nuove frontiere, anche questa corre su un terreno insieme promettente e controverso, che produce risultati interessanti ma anche molte illusioni. Già oggi le cellule staminali permettono di ricostruire la cornea, produrre pelle e curare leucemie e linfomi. Guardando al futuro i ricercatori parlano di "medicina rigenerativa" per riparare danni subiti da cuore, muscoli, sistema nervoso, e persino di interi organi costruiti in provetta per essere poi trapiantati come se fossero pezzi di ricambio.

Come orientarsi nella complessità di questo argomento affascinante e in costante evoluzione?
A vent'anni dall'inizio dell'avventura delle staminali, e nell'anno del Nobel che le ha consacrate, Luca Bonfanti del NICO, Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi e Piero Bianucci proveranno a fare il punto della situazione.

Per partecipare occorre ritirare i biglietti d'ingresso, gratuiti e fino ad esaurimento dei posti, presso:
ALBA: Fondazione Ferrero, via Vivaro 49 - Biblioteca Civica, via V. Emanuele 19 - Enolibreria I Piaceri del Gusto, via V. Emanuele 23/A - Libreria Zanoletti, via Cavour 5/B.
BRA: Libreria Crocicchio, via F.lli Carando 8.

Per informazioni: tel 0173 295259 - info@fondazioneferrero.it - www.fondazioneferrero.it

Scarica l'invito

Comunicato stampa

Agenda

14 gennaio 2022
06 aprile 2022

94° Congresso SIBS - Società Italiana di Biologia Sperimentale Torino, 6 - 9 aprile 2022

Ambiente e salute, oncologia, invecchiamento sano e attivo. Ma anche Antropologia, Biologia degli ambienti acquatici e Intelligenza artificiale. Sono solo alcuni dei temi protagonisti del 94° Congresso SIBS - Società Italiana di Biologia Sperimentale - ospitato a Torino dal 6 al 9 aprile 2022 e organizzato da Marina Boido e Corrado Calì, NICO e Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino.

Sportello LESIONI SPINALI

Mandateci le vostre domande

Premesso che al NICO ci occupiamo di ricerca di base (e non abbiamo quindi pazienti in cura), crediamo sia compito di noi ricercatori dare risposte chiare e soprattutto scientificamente corrette a chi incorre in notizie parzialmente false, scorrette o addirittura in vere e proprie bufale.
Il caso Stamina ci ha insegnato a essere vigili: un piccolo soffio di vento, se “seminato” in un terreno fertile, può infatti scatenare una pericolosa tempesta.

Da qui la volontà di creare questo sportello, uno spazio dedicato alle vostre domande e ai vostri dubbi. Un progetto nato in sinergia con il Coordinamento Para-Tetraplegici del Piemonte, con cui siamo in contatto da molto tempo, e con il Prof. Diego Garbossa, Primario di Neurochirurgia di Città della Salute e della Scienza di Torino, con cui abbiamo creato un team che riunisce ricerca base e neurochirurgia.

Inviate le vostre domande e le leggete alcune delle nostre risposte

31 agosto 2020