Infinitamente

Condividi su
16/03/2013
Infinitamente

Esistono molte differenze tra maschi e femmine di tutte le specie, incluse differenze nei comportamenti. Non è quindi sorprendente il fatto che anche i circuiti nervosi e, in generale, il cervello siano diversi nei maschi e nelle femmine.

Queste differenze derivano da processi che si svolgono per lo più durante lo sviluppo del sistema nervoso e sono guidati prima di tutto dalle differenze sessuali nel corredo genetico che, a loro volta, determinano la comparsa di testicoli o ovaie che producono particolari ormoni steroidei (androgeni i testicoli, estrogeni le ovaie) che agiscono a livello cerebrale per indirizzare il cervello in senso maschile o femminile e quindi determinare la comparsa di comportamenti diversi.

Sostanze presenti nell'ambiente, come inquinanti o componenti naturali del cibo, possono legarsi ai recettori per gli estrogeni o gli androgeni e determinare profonde alterazioni nel corso dello sviluppo, giungendo ad alterare alcuni eventi funzionali e comportamenti. Questi studi hanno aperto un nuovo campo di ricerca volto ad affinare le terapie per arrivare ad una loro più corretta applicazione nel cervello maschile e femminile.

Programma completo del festival: www.infinitamente-verona.it

Agenda

19 aprile 2024

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022