I disturbi mentali nei bambini e negli adolescenti in Italia

24/09/2014
I disturbi mentali nei bambini e negli adolescenti in Italia

Giovedì 25 settembre 2014 - ore 18:30

I disturbi mentali nei bambini e negli adolescenti in Italia: un'emergenza psichiatrica?
Stefano Vicari, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

Aula Magna di Anatomia - Università di Torino
Corso Massimo d'Azeglio 52,  Torino
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

corsoDottorato

Conferenza organizzata da
NICO e Dottorato in Neuroscienze dell'Università di Torino
in occasione del Corso
Neural Development and Neurodevelopmental Disorders
che si terrà a Torino dal 22 al 26 settembre 2014.
Il corso, organizzato dal Dottorato in Neuroscienze, è una scuola riconosciuta e sostenuta dal NENS (un organo della Federazione delle Società Europee per le Neuroscienze) alla quale partecipano circa 50 dottorandi e giovani ricercatori torinesi, italiani ed europei [link al sito]
Organizzato da: Annalisa Buffo, Sivia De Marchis e Maurizio Giustetto
di Università di Torino e NICO

Nonostante la loro preoccupante frequenza, i disturbi mentali in età evolutiva sono sconosciuti ai più, spesso per il pregiudizio che la malattia mentale sia esclusiva dell'età adulta.
Non solo disturbi dello sviluppo quali l'autismo, l'ADHD, il ritardo di linguaggio o la dislessia, ma anche disturbi psichiatrici come la depressione, l'ansia, l'anoressia e la bulimia, i disturbi della condotta, sono patologie molto frequenti il cui esordio può essere improvviso quanto imprevisto.
E troppo spesso la malattia mentale è ritenuta da genitori e pazienti qualcosa di cui vergognarsi o, addirittura, di cui sentirsi colpevoli.

vicari_sito

Il prof. Stefano Vicari dirige l'Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

È autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche e del libro di racconti "L'insalata sotto il cuscino. Storie di disordini e di adolescenti" (Ed. Tea) da cui la Rai ha tratto nel 2013 la serie TV Disordini.