Dalla chimica dei neuroni alla chimica della galassie

Dalla chimica dei neuroni alla chimica della galassie

martedì 11 aprile - ore 17,30
Auditorium del Centro Ricerche Ferrero
Via P. Ferrero 19 (ex Filanda) - Alba (CN)

Dalla chimica dei neuroni alla chimica delle galassie
Per comprendere il ruolo della chimica a tutti i livelli dell’Universo e della vita, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande.

Interventi:

La chimica dei neuroni e la plasticità cerebrale
Prof. Luca Bonfanti, docente di Anatomia veterinaria dell'Università di Torino e ricercatore del NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi

La chimica delle galassie e la loro evoluzione
Prof.ssa Francesca Matteucci, docente di astronomia dell'Università di Trieste, già collega ed ora successore di Margherita Hack, membro dell’Accademia dei Lincei e dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.

Moderatore: Dr. Piero Bianucci, giornalista scientifico.

Ingresso libero.
L’evento è valido come corso di aggiornamento per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, oltre che ai fini del credito formativo per gli studenti del triennio del Liceo “Cocito”.

www.liceococito.gov.it

23 giugno 2022

guarda il video

UniStem Day 2022 - Sogni e Incertezza... è la scienza, bellezza!

Dopo due edizioni online è tornato UniStem Day in presenza!
Venerdì 11 marzo l'infinito viaggio della ricerca ha fatto di nuovo tappa a Torino: ad accoglierlo 200 studenti delle scuole superiori del Piemonte nella bellissima cornice dell'Aula Magna della Cavallerizza Reale dell'Università di Torino. Erano invece oltre 300 gli studenti collegati online per la diretta streaming su UnitoMedia.

Hai perso la diretta? Ecco il video della registrazione.

11 febbraio 2022