Il 24 e 25 settembre torna SHARPER la Notte europea dei Ricercatori

24 e 25 settembre 2021
SHARPER
Notte Europea dei Ricercatori a Torino

Torna a Torino, finalmente di nuovo in presenza, la Notte Europea dei Ricercatori 2021 organizzata dal Politecnico in collaborazione con l’Università di Torino: un evento che si svolge contemporaneamente in tutta Europa, per promuovere l’incontro e il dialogo tra il mondo della ricerca scientifica e la società, per avvicinare i cittadini alla scienza e mostrare come scegliere questa professione possa essere appassionante, in modo da ispirare i partecipanti più giovani.

L’edizione 2021 si svolge dal 20 al 25 settembre nell’ambito del progetto europeo Sharper - Sharing Researchers' Passion for Engaging Responsiveness, con una formula del tutto rinnovata che vede le ricercatrici e i ricercatori tornare a incontrare il pubblico valorizzando spazi di grande fascino che sempre più gli atenei intendono aprire alla città:

> Ecco il programma scaricabile
> Visita il sito Sharper-Torino

Noi ti aspettiamo per le Maratone della Ricerca

Racconti alla scoperta della bellezza della ricerca, con conduttori d’eccezione che “sfidano” ricercatrici e ricercatori a rispondere a domande bizzarre, a sfatare miti, bufale o stereotipi su temi specifici e sulla scienza in generale.

Ecco gli appuntamenti con le ricercatrici e i ricercatori NICO

Banner-location_Rettorato-Unito

venerdì 24 settembre
Palazzo del Rettorato dell'Università di Torino
Cortile | via Verdi 8 - Torino

ore 16.00-20.00
MARATONA DELLA RICERCA #1

modera: Barbascura X
Interventi:

ore 16:00
Serena Bovettigruppo NICO di Neurogenesi Adulta, DBios UniTo
Circuiti e meccanismi neurali coinvolti nell’imprinting sessuale
scopri di più

ore 16:20
Ilaria Bertocchigruppo NICO di Neuropsicofarmacologia, Dip. di Neuroscienze UniTo
L’influenza del comportamento materno sul cervello

Guarda il video degli interventi su UnitoMedia

> programma completo della maratona del 24 settembre

5-CastelloValentino-9794_media

sabato 25 settembre
Castello del Valentino - Politecnico di Torino
Terrazza caffè | viale Mattioli 39 - Torino

ore 16.00-20.00
MARATONA DELLA RICERCA #2

modera: Luca Perri
Interventi:

ore 17:35
Corrado Caligruppo NICO di Sviluppo e patologia del Cervello, Dip. di Neuroscienze UniTo
Siamo fatti così: viaggio all’interno del cervello

ore 17:50
Marilena Marraudinogruppo NICO di Neuroendocrinologia, Dip. di Neuroscienze UniTo
Il cervello e i suoi nemici invisibili
scopri di più

> programma completo della maratona del 25 settembre

23 giugno 2022

guarda il video

UniStem Day 2022 - Sogni e Incertezza... è la scienza, bellezza!

Dopo due edizioni online è tornato UniStem Day in presenza!
Venerdì 11 marzo l'infinito viaggio della ricerca ha fatto di nuovo tappa a Torino: ad accoglierlo 200 studenti delle scuole superiori del Piemonte nella bellissima cornice dell'Aula Magna della Cavallerizza Reale dell'Università di Torino. Erano invece oltre 300 gli studenti collegati online per la diretta streaming su UnitoMedia.

Hai perso la diretta? Ecco il video della registrazione.

11 febbraio 2022