UniStem Day - Giornata Staminali

Condividi su
UniStem Day - Giornata Staminali

Torino 22 marzo 2024 
Auditorium - Complesso Aldo Moro dell'Università di Torino
Via Sant'Ottavio 18 - Torino

Università di Torino

UniStem Day 
L'infinito viaggio della ricerca sulle cellule staminali 

Il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali torna anche a Torino... in una nuova sede! 

Per il primo anno saremo ospiti del Palazzetto Aldo Moro
via Sant'Ottavio angolo via Verdi, Torino

Le iscrizioni sono quasi al completo!
prenota la tua classe >  compila il form cliccando qui

Guarda l'evento in diretta streaming su UnitoMedia

406598408_683087420592674_7252629687885046257_n

UniStem Day è la giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori, organizzata dal Centro UniStem a partire dal 2009.

La giornata vuole essere un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca scientifica a partire dalle cellule staminali. Verranno trattate esperienze collegate alla ricerca, all’essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione della conoscenza che contribuiscono al progresso tecnologico e scientifico.

L’evento si svolge in contemporanea in 87 Università e Istituti di Ricerca nel mondo in Australia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria. 14 Paesi, 2 continenti e 30.000 studenti: tutti insieme pronti ad intraprendere l’infinito viaggio della ricerca scientifica.

UniStem è il Centro di Ricerca Coordinata sulle Cellule Staminali dell’Università degli Studi di Milano, fondato nel 2006 da E. Cattaneo, G. Cossu, F. Gandolfi e Y. Torrente. Il Centro ha l’obiettivo di integrare, coordinare e promuovere l’accesso alle informazioni relative allo studio delle cellule staminali e del loro potenziale applicativo. 

UniStem Day si inserisce tra le attività di divulgazione scientifica sulle cellule staminali promosse dal Centro UniStem e festeggia quest’anno la sua quindicesima edizione.

L'evento di Torino è organizzato da noi del NICO - Università di Torino, con il coordinamento della prof.ssa Annalisa Buffo e in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" - UniTo 

Vi invitiamo a viaggiare con noi tra 'altri' cervelli: cervelli umani e animali per svelare i misteri dello sviluppo della corteccia cerebrale, modelli di cervelli ingegnerizzati in provetta per la cura delle malattie neurodegenerative, cervelli lontani - come quello del polpo - che nel controllo dei movimenti ispirano la robotica o come quello di un vermetto solo all'apparenza insignificante.

Nel pomeriggio - sempre su prenotazione - l'Istituto di Anatomia (Corso Massimo d'Azeglio 52 - Torino) ospiterà alcune classi per un viaggio nel corpo umano ed esempi di misurazione dell'attività cerebrale. 
Potete indicare nel form di prenotazione l'interesse a partecipare a questa attività (segnalando come per il mattino il numero di studenti).

prenota la tua classe > compila il form cliccando qui

UniStem Day sarà trasmesso in diretta streaming su UniToMedia a questo link

“Siamo sommersi dalle fake news, ma salvarsi si può: ecco come”

La farmacologa e neuroscienziata Micaela Morelli tra i protagonisti dell’Unistem Day: il 22 marzo la nuova edizione dell’evento di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori

TuttoScienze La Stampa - 28 febbraio 2024

Filtra per anno:

UniStem Day 2016

Venerdì 11 marzo torna l’appuntamento con UniStem Day, la giornata internazionale dedicata alla ricerca sulle cellule staminali e rivolta agli studenti delle scuole superiori.

16 gennaio 2016

UniStem Day 2015

La sesta edizione si è svolta il 13 marzo 2015 e ha coinvolto oltre 25 mila studenti, in Italia e in Europa. L'evento di Torino è stato ospitato nella nuova Aula Magna dell'Università, presso il polo della Cavallerizza Reale, con la partecipazione di oltre 400 studenti. Si è parlato di ricerca e comunicazione della scienza e la mattinata si è conclusa con il dibattito sul tema Alla ricerca del futuro.

12 marzo 2015

UniStem Day 2014

L'Italia unita dalla Scienza
14 marzo 2014
Università di Torino
Aula Magna – Campus Luigi Einaudi
Lungo Dora Siena 100 A, Torino

L'evento, trasmesso in diretta su Unito Media,  è disponibile a questo link

13 marzo 2014

UniStem Day 2013

Il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali

14 marzo 2013

UniStem Day 2012

Il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali

8 marzo 2012

Agenda

31 maggio 2024

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022