UniStem Day 2015

Condividi su
12/03/2015
UniStem Day 2015

UniStemDay 2015 TORINO
13 marzo 

Riguarda l'evento sul canale on demand di Unito Media
e guarda anche la fotogallery della giornata

programma in pdf

UniStemDay è la giornata internazionale dedicata alla ricerca sulle cellule staminali e rivolta agli studenti delle scuole superiori. Un incontro tra mondo della scuola e mondo della ricerca per riflettere insieme su prospettive, problematiche, etica e comunicazione di un tema molto attuale.

La sesta edizione si è svolta il 13 marzo 2015 e ha coinvolto oltre 25 mila studenti, in Italia e in Europa: maggiori informazioni sulle diverse iniziative sul sito ufficiale di UniStem.

L'evento di Torino, organizzato da Agorà Scienza in collaborazione con noi del NICO, è stato ospitato nella nuova Aula Magna dell'Università presso il polo della Cavallerizza Reale, con la partecipazione di oltre 400 studenti. Si è parlato di ricerca e comunicazione della scienza e la mattinata si è conclusa con il dibattito sul tema Alla ricerca del futuro.

Ha coordinato l'evento Luca Bonfanti del NICO.

brain_drain

Scarica le presentazioni:

Luca Bonfanti - Dipartimento di Scienze Veterinarie e NICO (Università di Torino)
Cellule staminali, tessuti, organi e medicina rigenerativa parte 1 - parte 2 ]
Da più di vent'anni le cellule staminali dominano l'interesse delle scienze bio-mediche e della comunicazione scientifica. Per lo più ancora sconosciute (di certo ai non esperti ma, in qualche modo, anche agli scienziati), sono state spesso oggetto di controversie sociali e politiche. Qual è il problema che rallenta il passaggio dalla scienza di base alle applicazioni terapeutiche della cosiddetta medicina rigenerativa?

Agnese Collino e Giulia Corsini - ProTest Italia Unita per la Scienza
Fare ricerca e raccontarla nell'Italia di oggi [ pdf ]
Ripetuti fatti di cronaca, dal caso Stamina al movimento anti-vaccini, suggeriscono che la disinformazione può oscurare l'attendibilità della scienza e degli scienziati. Diversi gruppi di giovani, tra cui studenti, dottorandi e ricercatori hanno iniziato a muoversi spontaneamente per contrastare il fenomeno. Cosa vuol dire fare ricerca in Italia oggi? Qual è l'immagine della scienza sui social network e nelle piazze? Domande apparentemente legate a problemi di nicchia, ma dietro le quali si nasconde il futuro del nostro Paese.

Samanta Mariani - The University of Edinburgh e Tempesta di cervelli
Che cos'è il Brain Drain e perché è importante parlarne pdf ]
Sono sempre più numerosi i giovani che lasciano l'Italia per studiare all'estero o per trovare lavoro come ricercatori dopo aver conseguito un dottorato in Italia. Che cos'è esattamente il fenomeno del brain drain? Qual è il suo impatto economico? Ma soprattutto: quali sono le strategie che si possono attuare per contrastare il fenomeno?

Agenda

17 ottobre 2024

Workshop on Mental Health in Academia and Virtuous Academic Culture

Coordination: Dr. Fernando Josa Prado & Dr. Stefano Zucca, MSCA Fellows

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022