UniStem Day 2012

Condividi su
08/03/2012
UniStem Day 2012

Oltre 9000 studenti di 160 scuole superiori in 20 regioni italiane. Questi i numeri di UniStem 2012, la giornata dedicata alla conoscenza delle cellule staminali che si è svolta il 9 marzo in contemporanea in 20 città.

L'incontro è un'occasione per l'apprendimento, la scoperta, il confronto nell'ambito della ricerca sul tema attuale e controverso delle cellule staminali. Tema che è anche uno spunto per mettere a confronto giovani e scienziati sui temi caldi della ricerca e della sua comunicazione. Professori e ricercatori dialogano infatti con gli studenti, trattando esperienze collegate alla ricerca e alle sue aspettative culturali, all'essere scienziato giorno dopo giorno.

L'evento di Torino, organizzato dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza in collaborazione con il NICO, si è svolto presso l'Università di Torino con la partecipazione di 460 studenti delle scuole superiori piemontesi.

Il programma della giornata di Torino

TuttoScienze - La Stampa, 7 marzo 2012
Le staminali e gli sguardi sul futuro, di Luca Bonfanti

Comunicato stampa

IL CALCOLO

Novità di quest'anno l'inedito connubio fra la divulgazione sulle cellule staminali e lo sport.
A Torino e in molte altre sedi in Italia è stato proiettato "Il Calcolo", cortometraggio comico-grottesco - realizzato da Agorà Scienza e Extracampus Tv - su come l'attività fisica, ma anche quella intellettuale, stimolino e quindi contribuiscano a migliorare il funzionamento delle staminali cerebrali.

Agenda

14 gennaio 2022
06 aprile 2022

94° Congresso SIBS - Società Italiana di Biologia Sperimentale Torino, 6 - 9 aprile 2022

Ambiente e salute, oncologia, invecchiamento sano e attivo. Ma anche Antropologia, Biologia degli ambienti acquatici e Intelligenza artificiale. Sono solo alcuni dei temi protagonisti del 94° Congresso SIBS - Società Italiana di Biologia Sperimentale - ospitato a Torino dal 6 al 9 aprile 2022 e organizzato da Marina Boido e Corrado Calì, NICO e Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino.

Sportello LESIONI SPINALI

Mandateci le vostre domande

Premesso che al NICO ci occupiamo di ricerca di base (e non abbiamo quindi pazienti in cura), crediamo sia compito di noi ricercatori dare risposte chiare e soprattutto scientificamente corrette a chi incorre in notizie parzialmente false, scorrette o addirittura in vere e proprie bufale.
Il caso Stamina ci ha insegnato a essere vigili: un piccolo soffio di vento, se “seminato” in un terreno fertile, può infatti scatenare una pericolosa tempesta.

Da qui la volontà di creare questo sportello, uno spazio dedicato alle vostre domande e ai vostri dubbi. Un progetto nato in sinergia con il Coordinamento Para-Tetraplegici del Piemonte, con cui siamo in contatto da molto tempo, e con il Prof. Diego Garbossa, Primario di Neurochirurgia di Città della Salute e della Scienza di Torino, con cui abbiamo creato un team che riunisce ricerca base e neurochirurgia.

Inviate le vostre domande e le leggete alcune delle nostre risposte

31 agosto 2020