Filtra per anno:

16 luglio 2021 - ACI Sport

Iniziativa benefica NICO alla Cesana-Sestriere

Con il dottore e pilota Lorenzo Fabiani

12 luglio 2021 - CRONACHE da Palazzo Cisterna - Città Metropolitana di Torino (pag. 43)

INTOtheBRAIN: le neuroscienze sbarcano alla Rinascente

3 luglio 2021 - Corriere della Sera - Torino

Dalla scelta del partner agli astrociti: viaggio alla scoperta del cervello

SETTIMANE DELLA SCIENZA - Tre talk a partire da martedì 6 luglio alla Rinascente di Torino con i ricercatori del Nico

30 giugno 2021 - TorinOggi.it

Le neuroscienze sbarcano alla Rinascente di Torino con tre talk dedicati al cervello

Durante le Settimane della Scienza, appuntamento il 6, 13 e 20 luglio

30 giugno 2021 - CronacaTorino.it

Settimane della Scienza 2021, le Neuroscienze “sbarcano” alla Rinascente di Torino

Dal 6 luglio le Neuroscienze ‘sbarcano’ alla Rinascente di Torino, una location inaspettata per tre talk scientifici dedicati al cervello, con le ricercatrici e i ricercatori del NICO - Università di Torino.

15 giugno 2021 - Giovani Genitori

La scienza del cervello

Cosa raccontano le neuroscienze sullo sviluppo del cervello? E cosa possono fare i genitori per favorire questo processo? Ce lo spiega il professor Luca Bonfanti

15 giugno 2021 - Sapere

L’enigma del neurone giovane

10 maggio 2021 - Quotidiano del Sud

Scarta la carta con lo youtuber

I videoinfluencer che spacchettano merce sono di tendenza tra adulti e bambini. Ecco il perché, spiegato dal prof. Alessandro Vercelli, Presidente eletto della Società Italiana di Neuroscienze e direttore scientifico del NICO - Università di Torino.

7 maggio 2021 - TgR Leonardo RAI 3 [ min. 9:10 ]

Storie di ricercatrici e ricercatori 'resistenti'

Storie di ricercatrici e ricercatori dell'Università di Torino resistenti: tra viaggi ed esperimenti rimandati, ecco come ognuno di loro ha reagito alla pandemia.
Si parla di Chimica dell'ambiente, Archeologia e anche Neuroscienze con Federico Luzzati, 'biologo entusiasta' del gruppo NICO di Neurogenesi Adulta, con la sua ricerca sulle belle addormentate nel cervello, cellule staminali ad alto potenziale rigenerativo.

14 aprile 2021 - CorriereNazionale.it

Polveri sottili e sclerosi multipla: c’è un legame

Polveri sottili e sclerosi multipla: i ricercatori del NICO – Università di Torino hanno dimostrato l’effetto su neuroinfiammazione e riparazione della mielina.

30 marzo 2021 - Radio24 - Obiettivo Salute

Dalle app un aiuto per prevenire il declino cognitivo

Intervista al prof. Alessandro Vercelli,  Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini e direttore del NICO Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi dell’Università di Torino.

28 marzo 2021 - TorinOggi.it

Sclerosi multipla, lo smog ha effetti negativi sulla rigenerazione del tessuto nervoso

26 marzo 2021 - TorinOggi.it

Fondazione Umberto Veronesi premia quattro ricercatrici e un ricercatore di Unito