15/12/2016

Università di Torino
Aula Magna della Cavallerizza Reale, Via Verdi 9 - Torino

From the Silver to the Golden age

Iniziative e ricerche sul territorio piemontese per promuovere l'invecchiamento attivo

Divulgare alcune esperienze promosse sul territorio piemontese nell'ambito della promozione dell'invecchiamento attivo. E' questo l'obiettivo dell'iniziativa che, riunendo sedici contributi, presenta l'anziano considerando le sue abilità fisico-funzionali, cognitive e sociali, sottolineando il ruolo delle interazioni con strumenti e servizi in differenti contesti di vita e lavoro.

goldenAge3

Tra gli ospiti anche il nostro direttore scientifico il prof. Alessandro Vercelli con la lectio magistralis "Il cervello che invecchia: uno stadio nello sviluppo dell'individuo" (nelle foto).

goldenAge_1-web

> scarica la locandina con il programma (pdf 3,7 M)

Informazioni:  silvertothegoldenage@gmail.com

L'evento è sostenuto da Fondazione Fondo Ricerca e Talenti grazie alla risorse derivanti dalla destinazione del 5x1000 all'Università di Torino.

13 maggio 2022

RICERCA

Esposizione cronica al bisfenolo A in gravidanza: come le plastiche possono alterare encefalo e comportamento sociale

L’esposizione cronica per un periodo che copre gravidanza e allattamento, a una dose di BPA pari a quella indicata come dose tollerabile giornaliera (TDI) dall’EFSA (European Food Safety Authority) causa nelle femmine di topo alterazioni sia a livello comportamentale che encefalico.
I risultati dello studio realizzato dai nostri ricercatori del gruppo di Neuroendocrinologia e pubblicati sull’European Journal of Histochemistry suggeriscono quanto sia urgente adottare misure più stringenti nell'utilizzo di BPA, a tutela della salute di tutti.

12 gennaio 2022