Neuroscience institute Cavalieri Ottolenghi

Riparare il cervello significa conoscerlo: noi del NICO ne studiamo struttura e funzioni normali proprio per capire come si ammala e come curarlo.

La complessità degli studi sul cervello richiede un approccio multidisciplinare. La nostra forza risiede nell’unire approcci ed esperienze complementari, integrando la ricerca di base con quella applicativa e clinica.

Il NICO sfrutta al meglio sia l’integrazione del patrimonio di conoscenza, sia l’uso comune di laboratori e apparecchiature scientifiche prima frammentati nei dipartimenti universitari.

70

RICERCATORI

30

ANNI
età media

20

DOCENTI
universitari

60%

ricercatrici
DONNE

50+

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
all'anno

IBRO-PERC Support for Soft Skills Training: i partecipanti della prima edizione

Online Training, 29 novembre - 4 dicembre 2021
Costruire una carriera in Neuroscienze
Scrittura di grant e CV + preparazione colloquio di lavoro

Si è conclusa la prima edizione della Scuola proposta dal NICO - Università di Torino e realizzata grazie al sostegno di IBRO-PERC Support for Soft Skills Training.
Il corso ha visto la partecipazione di 16 dottorandi e postdoc di Istituti di ricerca europei - in Germania, Spagna, Portogallo, Ucraina, Polonia e Italia - e indiani.  

16 dicembre 2021

Anoressia nervosa: Marilena Marraudino del NICO vince la borsa BBRF per indagare gli effetti della soia in gravidanza

La nostra ricercatrice Marilena Marraudino, del gruppo di ricerca NICO di Neuroendocrinologia, è tra i 150 vincitori della borsa di ricerca biennale con cui la Brain & Behavior Research Foundation sostiene il lavoro di promettenti giovani scienziati con idee innovative nella ricerca sulla salute mentale.
Il progetto della dr.ssa Marraudino - selezionato tra 788 candidature -  è uno dei 7 scelti nella categoria ricerca di base nei disordini alimentari

6 dicembre 2021

Realtà virtuale e Neuroscienze: Corrado Calì ospite di Uovo Sodo

Il nostro esperto di realtà virtuale Corrado Calì, del gruppo di ricerca NICO di Sviluppo e patologia del cervello, ospite di Uovo Sodo, il podcast divulgativo ideato da RKH Studio.

2 dicembre 2021

EASI GENOMICS: vinto il finanziamento per studiare lo sviluppo degli astrociti nel cervelletto

Il progetto “SPACER - Un atlante di trascrittomica spaziale in singola cellula per studiare lo sviluppo e le funzioni del cervelletto”, presentato dalla prof.ssa Annalisa Buffo e dalla dott.ssa Valentina Cerrato del gruppo NICO di Fisiopatologia delle cellule staminali cerebrali è tra i 33 vincitori del bando europeo EASI Genomics, nell'ambito del programma Horizon 2020, a cui hanno partecipato 143 gruppi di ricerca provenienti da 27 paesi di tutto il mondo.

10 novembre 2021

Olimpiadi delle Neuroscienze 2022

Le abbiamo aspettate per due lunghi anni... e finalmente eccole! 
Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono tornate e con loro l'appassionante selezione dedicata agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Il termine per le iscrizioni è prorogato fino al 31 gennaio 2022. 
Vi aspettiamo numerosi, preparatissimi e soprattutto appassionati come gli scorsi anni.

4 novembre 2021

Mandateci le vostre domande

Premesso che al NICO ci occupiamo di ricerca di base (e non abbiamo quindi pazienti in cura), crediamo sia compito di noi ricercatori dare risposte chiare e soprattutto scientificamente corrette a chi incorre in notizie parzialmente false, scorrette o addirittura in vere e proprie bufale.
Il caso Stamina ci ha insegnato a essere vigili: un piccolo soffio di vento, se “seminato” in un terreno fertile, può infatti scatenare una pericolosa tempesta.

Da qui la volontà di creare questo sportello, uno spazio dedicato alle vostre domande e ai vostri dubbi. Un progetto nato in sinergia con il Coordinamento Para-Tetraplegici del Piemonte, con cui siamo in contatto da molto tempo, e con il Prof. Diego Garbossa, Primario di Neurochirurgia di Città della Salute e della Scienza di Torino, con cui abbiamo creato un team che riunisce ricerca base e neurochirurgia.

Inviate le vostre domande e le leggete alcune delle nostre risposte

31 agosto 2020

Agenda

14 gennaio 2022
06 aprile 2022

94° Congresso SIBS - Società Italiana di Biologia Sperimentale Torino, 6 - 9 aprile 2022

Ambiente e salute, oncologia, invecchiamento sano e attivo. Ma anche Antropologia, Biologia degli ambienti acquatici e Intelligenza artificiale. Sono solo alcuni dei temi protagonisti del 94° Congresso SIBS - Società Italiana di Biologia Sperimentale - ospitato a Torino dal 6 al 9 aprile 2022 e organizzato da Marina Boido e Corrado Calì, NICO e Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino.