Neuroscience institute Cavalieri Ottolenghi

Riparare il cervello significa conoscerlo: noi del NICO ne studiamo struttura e funzioni normali proprio per capire come si ammala e come curarlo.

La complessità degli studi sul cervello richiede un approccio multidisciplinare. La nostra forza risiede nell’unire approcci ed esperienze complementari, integrando la ricerca di base con quella applicativa e clinica.

Il NICO sfrutta al meglio sia l’integrazione del patrimonio di conoscenza, sia l’uso comune di laboratori e apparecchiature scientifiche prima frammentati nei dipartimenti universitari.

RICERCATORI

ANNI
età media

universitari

ricercatrici
DONNE

50+

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
all'anno

IBRO-PERC Support for Soft Skills Training: i partecipanti della prima edizione

Online Training, 29 novembre - 4 dicembre 2021
Costruire una carriera in Neuroscienze
Scrittura di grant e CV + preparazione colloquio di lavoro

Si è conclusa la prima edizione della Scuola proposta dal NICO - Università di Torino e realizzata grazie al sostegno di IBRO-PERC Support for Soft Skills Training.
Il corso ha visto la partecipazione di 16 dottorandi e postdoc di Istituti di ricerca europei - in Germania, Spagna, Portogallo, Ucraina, Polonia e Italia - e indiani.

16 dicembre 2021

Anoressia nervosa: Marilena Marraudino del NICO vince la borsa BBRF per indagare gli effetti della soia in gravidanza

La nostra ricercatrice Marilena Marraudino, del gruppo di ricerca NICO di Neuroendocrinologia, è tra i 150 vincitori della borsa di ricerca biennale con cui la Brain & Behavior Research Foundation sostiene il lavoro di promettenti giovani scienziati con idee innovative nella ricerca sulla salute mentale.
Il progetto della dr.ssa Marraudino - selezionato tra 788 candidature -  è uno dei 7 scelti nella categoria ricerca di base nei disordini alimentari

6 dicembre 2021

Realtà virtuale e Neuroscienze: Corrado Calì ospite di Uovo Sodo

Il nostro esperto di realtà virtuale Corrado Calì, del gruppo di ricerca NICO di Sviluppo e patologia del cervello, ospite di Uovo Sodo, il podcast divulgativo ideato da RKH Studio.

2 dicembre 2021

EASI GENOMICS: vinto il finanziamento per studiare lo sviluppo degli astrociti nel cervelletto

Il progetto “SPACER - Un atlante di trascrittomica spaziale in singola cellula per studiare lo sviluppo e le funzioni del cervelletto”, presentato dalla prof.ssa Annalisa Buffo e dalla dott.ssa Valentina Cerrato del gruppo NICO di Fisiopatologia delle cellule staminali cerebrali è tra i 33 vincitori del bando europeo EASI Genomics, nell'ambito del programma Horizon 2020, a cui hanno partecipato 143 gruppi di ricerca provenienti da 27 paesi di tutto il mondo.

10 novembre 2021

Olimpiadi delle Neuroscienze 2022

Le abbiamo aspettate per due lunghi anni... e finalmente eccole!
Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono tornate e con loro l'appassionante selezione dedicata agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Il termine per le iscrizioni è prorogato fino al 31 gennaio 2022.
Vi aspettiamo numerosi, preparatissimi e soprattutto appassionati come gli scorsi anni.

4 novembre 2021

14 gennaio 2022
06 aprile 2022

94° Congresso SIBS - Società Italiana di Biologia Sperimentale Torino, 6 - 9 aprile 2022

Ambiente e salute, oncologia, invecchiamento sano e attivo. Ma anche Antropologia, Biologia degli ambienti acquatici e Intelligenza artificiale. Sono solo alcuni dei temi protagonisti del 94° Congresso SIBS - Società Italiana di Biologia Sperimentale - ospitato a Torino dal 6 al 9 aprile 2022 e organizzato da Marina Boido e Corrado Calì, NICO e Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino.