Dal 14 al 17 marzo torna la Settimana del Cervello

11/03/2023
Dal 14 al 17 marzo torna la Settimana del Cervello

QUANDO L'ARTE RISVEGLIA IL CERVELLO
Le Neuroscienze tra musica e danza

Conferenze, Ricercatori ‘alla spina’ Brain Edition e Tram della Scienza:
ecco il menu della Settimana del Cervello a Torino.
Si parte il 14 marzo con Davide Boosta Dileo al Polo del ‘900

Danza e musica sono forme d'arte che permettono di esprimere emozioni, sentimenti e idee attraverso suoni e movimento. Una forma di comunicazione che troviamo anche nel mondo animale, dove suoni melodiosi o movimenti coordinati sono essenziali, ad esempio, nella scelta del partner migliore.

In ogni caso, queste forme espressive coinvolgono i nostri sensi, i nostri muscoli e soprattutto il cervello, necessario per apprezzare la bellezza di un brano musicale, dei movimenti di un danzatore o di un ballo.

Ma quali sono i meccanismi con cui il cervello percepisce e produce musica e movimento? Quali chiavi offrono le neuroscienze per interpretare la produzione e l'apprezzamento artistico? E infine, qual è il valore terapeutico del ballo per alcune malattie del sistema nervoso?

Sono alcune delle suggestioni che guidano la Settimana del Cervello di Torino organizzata da Associazione CentroScienza Onlus, NICO – Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi e Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini dell’Università di TorinoDal 14 al 17 marzo un viaggio dedicato ad appassionati di scienza e curiosi: tre conferenze preserali al Polo del ‘900 (Sala Conferenze - Via Del Carmine 14, Torino - Ingresso libero fino a esaurimento posti), il Tram della Scienza e due appuntamenti con Ricercatori ‘alla spina’ in edizione speciale dedicata alle Neuroscienze.

scopri il programma

La Settimana del Cervello a Torino è organizzata da: Associazione CentroScienza Onlus, NICO – Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi e Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini dell'Università di Torino. Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Torino, Psiquadro, OFF TOPIC Torino Youth Centre, Casa del Quartiere e Qucina San Salvario e ATTS - Associazione Torinese Tram Storici e nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte.
L'iniziativa rientra nella Brain Awareness Week, nata nel 1996 con lo scopo di sensibilizzare e stimolare il pubblico nei confronti delle neuroscienze e della ricerca sul cervello. Viene organizzata ogni anno a livello mondiale dalla Dana Foundation e in Europa dalla Federazione Europea delle Società di Neuroscienze - FENS.