Comunicati stampa

Condividi su

Filtra per anno:

15 settembre 2019

Sclerosi multipla: nuova luce sul ruolo della microglia nella riparazione della mielina

Uno studio coordinato dall’Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche di Milano dimostra che la microglia, cellule immunitarie del sistema nervoso, sarebbe di per sé sempre benefica sui precursori degli oligodendrociti, le cellule in grado di riparare le lesioni mieliniche, ma può diventare dannosa quando attiva un altro tipo di cellule presenti nel cervello, gli astrociti. Il lavoro, pubblicato su Acta Neuropathologica, ha coinvolto principalmente l’Università degli Studi di Milano, l’Istituto di neuroscienze Cavalieri Ottolenghi – Università di Torino e l’Università e il Policlinico San Martino di Genova

Pdf

14 luglio 2019

IN PIEMONTE QUASI UN MILIONE DI EURO DA FONDAZIONE TELETHON ALLA RICERCA SCIENTIFICA SULLE MALATTIE GENETICHE RARE

La Commissione medico-scientifica di Fondazione Telethon ha selezionato i vincitori del bando progetti 2019: finanziati complessivamente 35 progetti di ricerca su 34 malattie genetiche.

Pdf

24 giugno 2019

INTERFERENZA A RNA: UN NUOVO APPROCCIO TERAPEUTICO PER LA LEUCODISTROFIA, RARA MALATTIA NEURODEGENERATIVA

Su Brain lo studio guidato dall’Università di Torino.
Lo studio guidato dal prof. Alfredo Brusco fornisce una prova dell’efficacia del “silenziamento allele-specifico”, ponendolo come possibile terapia in tutte le malattie causate da duplicazione di gene

Pdf

9 giugno 2019

SCOPERTE NELL’IPOTALAMO LE TRACCE DELLA MEMORIA

Lo studio pubblicato su Neuron scalfisce il dogma che colloca principalmente nell’ippocampo la formazione dei ricordi. È possibile attivare o bloccare l’espressione della paura controllando selettivamente i neuroni ipotalamici che producono ossitocina. La scoperta di un team di ricerca europeo, rappresentato in Italia dal NICO – Università di Torino.
Comprendere i circuiti nervosi che sottendono la memoria della paura può aiutare nel trattamento di disordini psichiatrici come l’ansia, in cui la paura si trasforma da risorsa per la sopravvivenza a fenomeno patologico.

Pdf

19 maggio 2019

DA GREY’S ANATOMY SBARCA IL TAVOLO OPERATORIO PER ESPLORARE IL CORPO IN 3D

Mastio della Cittadella dal 4 al 27 giugno, il contributo alla mostra “Uomo Virtuale” dell’Università di Torino

Pdf

5 maggio 2019

Capire il cervello per curarlo. Sabato 11 maggio appuntamento con i ricercatori del NICO

PorteAperte@NICO - Invito a scoprire la ricerca di base in Neuroscienze
In occasione delle Settimane della Scienza 2019 i ricercatori del NICO - Università di Torino invitano a visitare i laboratori di Orbassano – Ospedale San Luigi Gonzaga

Pdf

1 maggio 2019

UOMO VIRTUALE. Corpo, Mente, Cyborg

Dal 4 maggio apre a Torino una grande mostra che racconta l’uomo con gli occhi della scienza e della tecnologia: un percorso virtuale di 1000 mq animato da installazioni ed exhibit didattico-interattivi che unisce scienza, multimedia e video-arte. La mostra, a cura dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sarà visitabile dal 4 maggio al 13 ottobre 2019 al Mastio della Cittadella.

Pdf

15 marzo 2019

PODIO TUTTO AL FEMMINILE PER LE OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE PIEMONTESI: 3 STUDENTESSE DI ALBA E NOVARA ALLA FINALE NAZIONALE

110 preparatissimi studenti in gara all’Università di Torino per la finale regionale. 
In Piemonte 460 studenti di 22 scuole hanno partecipato alle selezioni locali. In Italia in gara 5400 studenti di 224 scuole

Pdf

3 dicembre 2018

ATASSIA: SCOPERTO IL DIFETTO CELLULARE RESPONSABILE DI UNA RARA MALATTIA NEUROLOGICA

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di Atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’università di Torino e Nico.

Pdf

8 novembre 2018

CAPIRE IL CERVELLO PER CURARLO - Invito a scoprire la ricerca di base in Neuroscienze

PorteAperte@NICO sabato 24 novembre. I ricercatori del NICO - Università di Torino invitano a visitare i laboratori di Orbassano – Ospedale San Luigi Gonzaga

Pdf

6 novembre 2018

IDENTIFICATO UN NUOVO BERSAGLIO PER CONTRASTARE LA SMA

Su Frontiers in Molecular Neuroscience di settembre - L’inibizione della proteina JNK rallenta la progressione della malattia che colpisce i motoneuroni ed è la prima causa genetica di morte nell’infanzia. Lo studio, realizzato dal gruppo di ricerca guidato da Alessandro Vercelli del NICO - Università di Torino in collaborazione con Tiziana Borsello dell’Università di Milano, chiarisce uno dei meccanismi molecolari alla base della SMA e apre la strada allo sviluppo di nuove terapie.

Pdf

11 ottobre 2018

COME NASCE UNA STELLA: ORIGINE E SVILUPPO DEGLI ASTROCITI, LE VERE “STAR” DEL CERVELLO

Su Plos Biology di settembre. Svelato per la prima volta il processo che genera diversi tipi di astrociti nel cervello. Lo studio del gruppo di ricerca guidato da Annalisa Buffo del NICO - Università di Torino conferma il ruolo cruciale degli astrociti nel corretto sviluppo e mantenimento della funzionalità neuronale, e apre nuove strade per comprendere i disturbi del neurosviluppo.

Pdf

15 luglio 2018

SCOPERTO IL GENE CHE GUIDA IL DESTINO DELLE STAMINALI NEL CERVELLO

Il gene COUP-TFI controlla che le staminali producano la giusta quantità di nuovi neuroni o astrociti. Un eccesso dei secondi è tipico di processi infiammatori associati a patologie tra cui l’Alzheimer. La scoperta di un team guidato dalla prof.ssa Silvia De Marchis del NICO e DBIOS dell’Università di Torino

Pdf

8 luglio 2018

TUMORE AL CERVELLETTO DEI BAMBINI: SILENZIARE LA PROTEINA CITK PUÒ BLOCCARNE LA PROGRESSIONE

Inattivare la proteina Citron Kinase determina la morte delle cellule tumorali. Su Cancer Research i risultati del team di ricerca guidato dal prof. Ferdinando Di Cunto del NICO - Università di Torino. Lo studio, sostenuto dall’AIRC, apre nuove prospettive per la terapia del medulloblastoma.

Pdf

24 giugno 2018

NeuroPsicoTOFest

Dal 27 al 29 giugno Le Giornate delle Neuroscienze @UNITO: un occasione per capire l'impatto della ricerca sulla vita di tutti i giorni.

Pdf

Agenda

20 dicembre 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

26 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy  
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Deadline for registration: December 23, 2019.

Sportello LESIONI SPINALI

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati. 
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019