Unistem Day 2020 ON-LINE

21/05/2020
Unistem Day 2020 ON-LINE

29 maggio 2020 :: SOLD-OUT
Torna UniStem Day... in streaming!

Il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali non si ferma di fronte a nulla... almeno qui a Torino, dove abbiamo deciso di riproporre on-line l'evento annullato il 6 marzo a causa delle misure di contenimento del Covid-19.

Ed è stato un successo! 1000 tra studenti e docenti delle scuole piemontesi hanno partecipato alla dodicesima edizione di Unistem Day - Torino, in programma il 29 maggio on-line.

Un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca scientifica a partire dalle cellule staminali. Verranno trattate esperienze collegate alla ricerca, all’essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione della conoscenza che contribuiscono al progresso tecnologico e scientifico.

UniStem Day - coordinato dalla Prof.ssa Elena Cattaneo dell'Università di Milano - è un evento di promozione dello studio ed educazione alla cultura scientifica rivolto agli studenti delle scuole superiori tra i 16 e i 19 anni. Sono circa 20.000 gli studenti che, in Italia, partecipano in un giorno solo, sparsi nelle 50 università italiane che nello stesso giorno accolgono gli studenti della regione.

L’evento 2020 era in programma in 101 Università e Istituti di Ricerca nel mondo in Australia, Austria, Colombia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Ungheria. 13 Paesi, 3 continenti e 30.000 studenti: tutti insieme uniti nell’infinito viaggio della ricerca scientifica!

Scopri le città in Europa e nel mondo dove si è svolto UniStem Day il 6 marzo

L'evento di Torino è organizzato da noi del NICO - Università di Torino, con il coordinamento di Annalisa Buffo e in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" - UniTo e Agorà Scienza

unistem_3
29 maggio 2020
UniStem Day - Torino

PROGRAMMA

Coordina Annalisa Buffo, NICO - Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”, UniTo

10:00 Saluti di benvenuto e introduzione
Stefano Geuna, Rettore dell’Università di Torino
Alessandro Mauro, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”, Università di Torino

Luca Bonfanti, NICO - Dip. di Scienze Veterinarie UniTo
La neurogenesi nell’uomo esiste? Storia di un’indagine scientifica affascinante e controversa

Marina Boido, NICO - Dip. di Neuroscienze UniTo
Lesioni spinali: presente e futuro delle cellule staminali mesenchimali

Tullia Penna, Dip. di Giurisprudenza UniTo
Quando etica e scienza si trovano in tribunale: dalla manipolazione degli embrioni al fine vita

DIBATTITO con gli studenti - La ricerca e il suo impatto sul presente

12:30  Conclusione

09 ottobre 2020
22 ottobre 2020

Success and science: nature or nurture?

Allegra Via, ELIXIR-IIB Training Coordinator, IBPM-CNR Sapienza University, Rome

06 novembre 2020

Motor Neuron Diseases: understanding the pathogenetic mechanisms to develop therapies

Registration and abstract submission will be open until October 15th 2020

12 novembre 2020

XXX Convegno nazionale del Gruppo Italiano per lo Studio della Neuromorfologia

Il convegno annuale GISN era programmato a Torino per il prossimo novembre.
Il Comitato Organizzatore e il Consiglio Scientifico hanno deciso di non cancellare l'evento, ma di proporlo in forma di incontro online che si svolgerà, con un formato leggermente diverso da quello degli anni precedenti, da giovedì 12 a sabato 14 novembre 2020.