Olimpiadi delle Neuroscienze in Piemonte: vince Etienne Pia del Liceo Gioberti

Olimpiadi delle Neuroscienze 2022
Etienne Pia del Liceo Gioberti è il finalista per il Piemonte

In Piemonte 17 Istituti superiori in gara per la finale regionale

È fortissimo in Neuroscienze ma ha già deciso di studiare Lettere all'Università. Etienne Pia, ultimo anno al Liceo Gioberti di Torino, è il vincitore della selezione regionale del Piemonte delle Olimpiadi delle Neuroscienze che si è tenuta nella mattinata di sabato 19 marzo al Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini dell’Università di Torino, e accede alla finale nazionale del 9 e 10 maggio all’Università Federico II di Napoli.

ETIENNE PIA
In gara 50 studentesse e studenti di 17 istituti superiori provenienti da tutta la regione (Alba, Alessandria, Asti, Domodossola, Novara, Saluzzo,Vercelli e, ovviamente, da Torino) si sono cimentati su domande di anatomia, su come funziona il cervello e su argomenti come intelligenza, memoria, emozioni, stress, invecchiamento, sonno e malattie del sistema nervoso.
Olimpiadi Torino_2022

Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono promosse dalla Società Italiana di Neuroscienze (SINS) e organizzate in Piemonte dalla prof.ssa Marina Boido - ricercatrice del NICO, Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi e Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino.

«È sempre una grande emozione poter trasmettere agli studenti la passione per la ricerca scientifica e per lo studio delle Neuroscienze, ma questa è un’edizione ancora più speciale per tutti noi - commenta la prof.ssa Marina Boido del NICO - Università di Torino - dopo uno stop forzato di due anni rappresenta infatti un ritorno alla normalità persa a causa dell’emergenza Covid e l’altissima partecipazione delle scuole piemontesi dimostra la voglia di ripartire e rimettersi in gioco».
OlimpiadiNeuroscienze_UNITO_2022_1

Le Olimpiadi delle Neuroscienze - che ogni anno coinvolgono in Italia oltre 5 mila studenti in 200 scuole - sono le fasi locali e nazionali della International Brain Bee, che coinvolge 40 paesi in tutto il mondo e mette alla prova oltre 30 mila studenti sul grado di conoscenza nel campo delle Neuroscienze.

La competizione italiana prevede tre livelli: si parte con le selezioni locali, che si sono tenute a febbraio nelle scuole e hanno selezionato i 3 migliori studenti che hanno partecipato alla gara regionale di oggi a Torino. Etienne accede alla finale nazionale del 9 e 10 maggio all’Università Federico II di Napoli. Qui verrà selezionato il rappresentante dell’Italia alla competizione internazionale in programma a Parigi a luglio, in concomitanza con il Forum della Federation of European Neuroscience Societies (FENS).

I 17 Istituti in gara in Piemonte

Istituto Volta  - Alessandria
Liceo Classico "Vittorio Alfieri" - Asti
Liceo Statale "G. Spezia" - Domodossola (VB)