ALBA: un impegno per rendere la scienza inclusiva

Condividi su
11/01/2021
ALBA: un impegno per rendere la scienza inclusiva

ALBA Network 
Un impegno per la diversità e l'inclusione delle neuroscienze

Fondata da un gruppo di scienziati di spicco, la rete ALBA mira a promuovere l'equità e la diversità nelle scienze del cervello.

Il NICO è tra le oltre 160 organizzazioni scientifiche che - con orgoglio - hanno sottoscritto e sostengono la ALBA Declaration on Equity and Inclusion, che rappresenta il nostro impegno per rendere la scienza più inclusiva.

LOGO
Aumentare la consapevolezza sulle questioni di genere e diversità nelle scienze del cervello e diffondere pratiche positive contro le discriminazioni. Questo l'obiettivo della Dichiarazione ALBA, che mira a fornire un insieme concreto di azioni su cui individui e istituzioni possano impegnarsi per rendere più inclusiva la loro organizzazione e la comunità delle neuroscienze in generale.

Perché ALBA?

Alba significa alba in diverse lingue (ad esempio, spagnolo, italiano). La parola, con lo stesso significato in diverse lingue (ad esempio in spagnolo oltre che in italiano) con risonanza poetica, evoca l'inizio di un nuovo giorno, quando la luce sta emergendo per illuminare un nuovo futuro.

Il nome della rete celebra quindi un nuovo inizio: le nostre comunità scientifiche iniziano infatti a riconoscere l'importanza di incorporare la diversità e garantire l'uguaglianza nel modo in cui trattiamo la scienza.
Pertanto, la rete ALBA ha l'ambizione di essere un'energia emergente che aiuta a catalizzare questo promettente movimento verso un cambiamento definitivo: quando tutti i neuroscienziati avranno le stesse opportunità di crescita.

Gli obiettivi della rete:

  • promuovere le migliori pratiche per contrastare i pregiudizi
  • riconoscere i contributi rilevanti alla scienza e alla diversità
  • fornire opportunità di networking e tutoraggio per promuovere le carriere di membri di gruppi sottorappresentati.

Firma anche tu la dichiarazione a questo link!

 

Agenda

30 novembre 2023

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022