Tempo al Tempo - VII edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza

12 - 19 ottobre 2019
Tempo al Tempo
VII edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza

Un'occasione per parlare di cambiamenti climatici, paradossi temporali, fantascienza, tempi comici e altro ancora, attraverso incontri, laboratori, spettacoli, exhibit.
programma completo

Anche quest'anno non mancherà un nostro contributo: ecco l'intervento di Luca Bonfanti, che qui al NICO guida il gruppo di ricerca di Neurogenesi adulta.

Conferenze e approfondimenti scientifici dai 14 ai 19 anni, su prenotazione:

Giovedì 17 ottobre ore 9.00

I neuroni immaturi: un modo per fermare il tempo?
con Luca Bonfanti, NICO - Università degli Studi di Torino

bonfanti_relatori

Negli ultimi decenni i neuroscienziati hanno concentrato le loro ricerche sulla plasticità cerebrale: la possibilità del cervello di cambiare la sua struttura nel corso della vita dell'individuo. In particolare, molti studiosi sono stati affascinati dalla possibilità che il nostro cervello avrebbe di generare nuovi neuroni (il fenomeno della "neurogenesi adulta").
Dopo 10.000 lavori scientifici ci si è accorti che la neurogenesi diminuisce nell'uomo rispetto ai modelli animali di laboratorio, ma un nuovo filone di ricerca alimenta le speranze anche per Homo sapiens: l'esistenza dei "neuroni immaturi".

> scopri di più sul progetto di ricerca di Luca Bonfanti

14 gennaio 2022
06 aprile 2022

94° Congresso SIBS - Società Italiana di Biologia Sperimentale Torino, 6 - 9 aprile 2022

Ambiente e salute, oncologia, invecchiamento sano e attivo. Ma anche Antropologia, Biologia degli ambienti acquatici e Intelligenza artificiale. Sono solo alcuni dei temi protagonisti del 94° Congresso SIBS - Società Italiana di Biologia Sperimentale - ospitato a Torino dal 6 al 9 aprile 2022 e organizzato da Marina Boido e Corrado Calì, NICO e Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino.