Nuovi orizzonti nella rigenerazione dei nervi: il futuro della ricerca

12/02/2024
Nuovi orizzonti nella rigenerazione dei nervi: il futuro della ricerca

guarda la video intervista

In occasione della Giornata internazionale delle Ragazze e delle Donne nella Scienza facciamo il punto con TrendSanità sulle prospettive della ricerca con un team di ricerca tutto al femminile: il nostro gruppo di Rigenerazione dei nervi che – tra gli altri progetti all’attivo – ha appena vinto 2 finanziamenti del Programma PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale) con cui il Ministero della Ricerca sostiene la ricerca di base.

Video intervista con:
Stefania Raimondo, Professoressa ordinaria di Anatomia umana, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Università di Torino. Ricercatrice NICO
Giulia Ronchi, Professoressa associata di Anatomia umana, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Università di Torino. Ricercatrice NICO
Giovanna Gambarotta, Professoressa associata di Anatomia comparata e Citologia, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Università di Torino. Ricercatrice NICO

Le lesioni dei nervi periferici: cause e incidenza

Le lesioni dei nervi periferici (PNI – Peripheral Nerve Injuries) compromettono fortemente la qualità della vita personale e lavorativa dei pazienti. Le cause più frequenti dei danni nervosi periferici sono incidenti stradali, sportivi, domestici o sul lavoro e – non ultimi – anche interventi chirurgici.
Un problema molto diffuso che in Europa raggiunge un’incidenza di 300.000 casi all’anno, mentre alcune stime indicano in quasi 4 milioni i casi annuali nel 2017, in un’area che comprende USA, 5 paesi UE (Germania, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito) e Giappone.  Tra i 5 paesi europei, l’Italia registra un triste primato, con oltre 400mila casi all’anno di PNI, seguita da Francia e Regno Unito rispettivamente con 290 mila e 270 mila casi.

La microchirurgia ricostruttiva ha fatto negli ultimi anni passi da gigante, e oggi è possibile intervenire in situazioni nelle quali fino pochi anni fa non vi era alcuna possibilità di cura (si pensi ad esempio ai reimpianti d’arto). Tuttavia, molto c’e ancora da fare in questo settore, poiché si conosce ancora poco dei complessi fenomeni neurobiologici che regolano la rigenerazione dei nervi.

research

Le prospettive della ricerca

Oggi la ricerca punta sullo studio di strategie terapeutiche per promuovere e migliorare la rigenerazione nervosa basate sui moderni principi dell’ingegneria tissutale, sperimentando – in stretta collaborazione con le équipe di microchirurgia – nuovi biomateriali per la produzione di dispositivi biomedici da usare nelle tecniche chirurgiche di riparazione. La speranza è garantire il ritorno alla normalità a pazienti colpiti da gravi politraumatismi.

Il nostro gruppo di Rigenerazione dei nervi ha appena vinto 2 finanziamenti del Programma PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale) con cui il Ministero della Ricerca sostiene la ricerca di base.

Il primo progetto, ENGInerve  - guidato dalla prof.ssa Stefania Raimondo - mira a sviluppare dispositivi nano/micro-ingegnerizzati biomimetici e attivi elettricamente e meccanicamente: l'obiettivo è permettere la caratteristica crescita polarizzata dei neuroni periferici e stimolarne la rigenerazione. I dispositivi saranno testati come innesti per riparare i nervi periferici lesionati e stimolare la loro capacità rigenerativa intrinseca.

Il secondo progetto, Gut-NeuroMuscle, coinvolge due Unità di Ricerca under 40 - anche queste tutte al femminile - NICO UNITO (Prof.sse Giulia Ronchi e Giovanna Gambarotta) e UNIPD (Prof.ssa Matilde Cescon e Dott.ssa Sonia Calabrò) con l’obiettivo di esplorare l'impatto del microbiota intestinale e dei suoi metaboliti sulla rigenerazione nervosa e reinnervazione muscolare, definendo i meccanismi alla base di queste interazioni. I risultati di questo studio apriranno nuovi orizzonti di ricerca sull’interazione ospite-microbiota e apriranno la strada allo sviluppo di terapie innovative basate sul microbiota per migliorare la rigenerazione nervosa e la reinnervazione muscolare, con importanti ricadute cliniche.

Guarda le altre live NICO realizzate con TrendSanità