Il tesoro nascosto della ricerca di base

Condividi su
27/05/2019
Il tesoro nascosto della ricerca di base

martedì 28 maggio
Aula Magna del Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli, 1)

POTENZIALI D'AZIONE

Il tesoro nascosto della ricerca di base

Luca Bonfanti, Università di Torino
responsabile qui al NICO del gruppo di ricerca di "Neurogenesi adulta"

Introduce e modera:
Fabio Perversi, Alunno del Collegio Cairoli

Esiste un "tesoro nascosto" della ricerca di base? Perché è così difficile individuarlo? In cosa consiste la sua invisibilità? Quanto tempo occorre per arrivare ad una scoperta scientifica? Quali sono gli obiettivi dei ricercatori? Esiste la scienza applicata? Chi deve finanziare la ricerca pura? Queste ed altre domande verranno affrontate dal professor Luca Bonfanti, sul filo logico della ricerca di base, in un Paese che la considera ancora un lusso e che non è in grado di vederne la necessità.

Luca Bonfanti, oltre ad essere un grande divulgatore, è professore associato di Anatomia Veterinaria presso l'Università di Torino, autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche e di libri divulgativi tra cui "La scienza fa bene", e questa sarà la sua seconda partecipazione a Potenziali d'Azione.

Che cos'è POTENZIALI D'AZIONE?
Far conoscere alle persone, del settore e non, le meraviglie del nostro organo più complesso, misterioso e affascinante. Questo l'obietto di Potenziali d'azione che, in particolare, si focalizza sulle nuove scoperte, sulle moderne tecniche di ricerca e su temi che abbracciano più discipline, in modo da coinvolgere più persone possibili. Le conferenze hanno carattere divulgativo e sono sempre gratuite e aperte a tutti.

Agenda

19 aprile 2024

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022