Il bisfenolo A negli alimenti è un rischio per la salute: nuova valutazione EFSA

Condividi su
20/04/2023
Il bisfenolo A negli alimenti è un rischio per la salute: nuova valutazione EFSA

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare EFSA (European Food Safety Authority) ha ridotto di 20 mila volte la dose giornaliera di bisfenolo A per i suoi effetti nocivi sulla salute.

Il contributo del prof. Giancarlo Panzica (che ci ha lasciato a luglio dello scorso anno) e dei suoi collaboratori del gruppo NICO di Neuroendocrinologia è stato fondamentale nello scoprire questi effetti, e nell'orientare la comunità europea verso queste decisioni.

19 aprile 2023 - fonte: EFSA Autorità europea per la sicurezza alimentare

Il bisfenolo A negli alimenti è un rischio per la salute: nuova valutazione EFSA
Abbassata di 20.000 volte la dose giornaliera tollerata 

Gli esperti scientifici dell’EFSA hanno concluso, in una nuova valutazione, che l’esposizione al bisfenolo A (BPA) tramite gli alimenti costituisce una preoccupazione per la salute dei consumatori di tutte le fasce d’età.

Dopo un’accurata valutazione delle evidenze scientifiche e alla luce dei contributi ricevuti da una pubblica consultazione, gli esperti hanno riscontrato possibili effetti nocivi a carico del sistema immunitario.

La Commissione europea e le autorità nazionali esamineranno le misure normative adeguate a dar seguito alle risultanze del parere EFSA. leggi la news sul sito EFSA

Agenda

19 aprile 2024

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022