Dal 22 al 24 maggio torna a Torino Pint of Science

Dal 22 al 24 maggio torna a Torino Pint of Science

dal 22 al 24 maggio 2023 - ore 21:00
Pint of Science Torino
La scienza servita alla spina

Dal 22 al 24 maggio a Torino e in oltre 20 città in Italia torna Pint of Science, l’evento di divulgazione scientifica più grande al mondo nato per portare gratuitamente la scienza nei pub. Genetica, fotonica, intelligenza artificiale, bio-elettronica, energetica, cosmologia, neuroscienze, sono solo alcuni dei tanti temi di attualità scientifica affrontati in questa edizione 2023, che mantiene alta l’attenzione anche sulla sostenibilità e il clima.

Noi vi aspettiamo per Beautiful mind, le serate dedicate alle neuroscienze al Birrificio Torino: tre professori dell’Università di Torino parleranno della ricerca sulle malattie rare, dei nuovi scenari nella cura delle malattie neurodegenerative e della plasticità della mielina.

Beautiful mind è organizzato dalle instancabili ricercatrici del NICO: Martina Lorenzati, Valentina Cerrato, Alessia Ferraro, Anna Caretto, Eleonora Dallorto.

Beautiful mind
Birrificio Torino | Via Parma 30

Body-07-DNA__FocusFillWyIwLjAwIiwiMC4wMCIsMzMwLDI1MF0

lunedì 22 maggio
Malattie rare, a qualcuno importa?

Maurizio Giustetto, Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino
Le malattie rare sono un gruppo eterogeneo di patologie umane, circa 7.000-8.000, che colpiscono meno di 1 persona su 2.000 nella UE ma 1 persona su 17 ne è affetta in qualche momento della vita. Nel loro insieme costituiscono un problema sanitario importante, tuttavia ne sappiamo ancora troppo poco perché possano essere curate. Vi racconterò la giornata tipo di un esploratore di errori rari.

1__FocusFillWyIwLjAwIiwiMC4wMCIsMzMwLDI1MF0.-Look-Deep-into-brain-Dentro-il-cervello

martedì 23 maggio
Verso la cura delle malattie neurodegenerative

Andrea Calvo, Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino
Le malattie neurodegenerative sono tuttora una sfida per la medicina, finora estremamente frustrante data la complessità delle patologie neurologiche e la carenza di conoscenze su cause, meccanismi e bersagli terapeutici. Ma negli ultimi anni sono stati aperti nuovi scenari della ricerca, ed alcune malattie neurologiche ora hanno una cura efficace. La relazione cercherà di disegnare le nuove prospettive in questo campo della ricerca.

Banner-04-Neuron__FocusFillWyIwLjAwIiwiMC4wMCIsMzMwLDI1MF0

mercoledì 24 maggio
Keep s-myelin’! Plasticità di mielina nel cervello

Enrica Boda, NICO e Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino
La capacità del cervello di modificare la propria struttura e le proprie funzioni in relazione alle esperienze che viviamo è un oggetto di ricerca affascinante. La plasticità dei neuroni ha avuto molta attenzione, ma ora sappiamo che anche le cellule non neuronali - e in particolare gli oligodendrociti e la mielina - rispondono agli stimoli che riceviamo dall’esterno e partecipano alle modificazioni dei circuiti nervosi.
scopri di più su queste ricerche

Sotto la Mole serviamo la migliore scienza alla spina grazie al contributo del Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino.

A Torino Pint of Science è:

• alle Officine Ferroviarie per scoprire la fisica dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande;
  • a RKH Studio per parlare di tecnologia e ambiente;
  • a Birrificio Torino per approfondire le neuroscienze.

Durante le tre serate, in contemporanea nei tre pub, hanno luogo talks di ricercatori di UniTO, PoliTO, INAF, INFN e ARPA.

Scopri il programma completo sul sito