Contro la Disinformazione Scientifica

07/06/2013
Contro la Disinformazione Scientifica

Sperimentazione animale, OGM, vaccini e cellule staminali: temi delicatissimi sempre più spesso trattati in modo superficiale, dando risalto all'emotività trasmessa attraverso i mezzi di comunicazione, con informazioni sommarie e frammentarie, mentre poco spazio viene dato alla correttezza scientifica.

Da qui l'esigenza di istituire in tutta Italia l'8 giugno una Giornata contro la Disinformazione Scientifica.
Con l'obiettivo di fare chiarezza e aprire un dialogo su tematiche che hanno e avranno ripercussioni sul futuro del Paese per quanto riguarda salute , alimentazione e ambiente.

La Giornata Nazionale per la Corretta Informazione Scientifica è un evento nazionale promosso da un gruppo di persone aderenti o vicini a Pro-Test Italia con l'obiettivo di far fronte a temi attuali in ambito scientifico.

L'evento torinese è nato dalla collaborazione tra il Collettivo Biohazard, Pro-Test Italia, Alter-Polis e studenti dell'Università di Torino. Interverranno docenti dell'Università di Torino e personale tecnico che si approccia quotidianamente con le realtà trattate, per permettere - in maniera autonoma - di arrivare a una considerazione critica dei temi trattati.

Tra gli ospiti anche il professor Alessandro Vercelli del NICO, che ha parlato di Cellule staminali: che cosa sono e a che cosa servono.

Un resoconto della giornata su DivagatoriScientifici

Segui l'evento di Torino su Facebook

Italia Unita per la Corretta Informazione Scientifica

23 giugno 2022

guarda il video

UniStem Day 2022 - Sogni e Incertezza... è la scienza, bellezza!

Dopo due edizioni online è tornato UniStem Day in presenza!
Venerdì 11 marzo l'infinito viaggio della ricerca ha fatto di nuovo tappa a Torino: ad accoglierlo 200 studenti delle scuole superiori del Piemonte nella bellissima cornice dell'Aula Magna della Cavallerizza Reale dell'Università di Torino. Erano invece oltre 300 gli studenti collegati online per la diretta streaming su UnitoMedia.

Hai perso la diretta? Ecco il video della registrazione.

11 febbraio 2022