10 piccoli NEURONI per 10 grandi LIBRI

09/01/2020
10piccoliNEURONI

L'appuntamento di martedì 25 febbraio è annullato in ottemperanza alle misure di contenimento del Coronavirus dettate dal Ministero della Salute e adottate dall'Università di Torino.

Leggi tutte le disposizioni adottate da UniTo

ogni 2 martedì alle 18:30
fino al 10 marzo 2020
10 piccoli neuroni per 10 grandi libri
Bardotto, libreria e bistrot - via Giolitti 18 Torino

Flash scientifico-letterari in chiave noir presentati dallo scrittore di gialli Enrico Pandiani, con interrogatori ai ricercatori e la partecipazione del pubblico. Da un’idea del nostro Luca Bonfanti.

70243813_1120632008147043_4159107855405809664_o

10 neuroni, 10 libri, 10 aperitivi e una possibilità per salvare il nostro cervello: ecco gli ingredienti dell’esperimento investigativo-scientifico più originale dell’anno.

Perché la morte dei neuroni non è un libro giallo, ma una triste verità. Un destino a cui siamo purtroppo predisposti, se non condannati.
Tanto vale parlarne apertamente e magari berci sopra un bicchiere!

L'indagine sulla misteriosa morte dei neuroni va in scena ogni due martedì - fino al 10 marzo 2020 - alle 18:30 al Bardotto, libreria bistrot di via Giolitti 18 (Torino).

tutti - Copia

enrico-pandiani
Ecco i protagonisti di questo intricato mistero:
- l’Investigatore, lo scrittore di gialli Enrico Pandiani (nella foto a destra), al suo esordio come Inquisitore scientifico
- la/il Testimone, uno scienziato precettato per l'occasione (di volta in volta diverso)
- un misterioso Coroner (introvabile, perché vive nascosto in libreria, dove esegue le autopsie dei neuroni morti)

E poi il libro scelto per accompagnare l’indagine: qui potrebbero celarsi tracce dell’assassino, e anche il collegamento invisibile tra la scienza e la nostra vita. Infine il pubblico: oltre a interrogare lo scienziato-testimone, può (anzi, deve) contribuire alla soluzione del mistero. Perché la morte dei neuroni è qualcosa di ben più reale e spaventoso di quanto si possa leggere in un romanzo.

Tutto all'ora dell'aperitivo, così dopo ogni indagine si potrà dialogare con investigatori e testimoni di questi strani decessi.

L'indagine continua... Vi aspettiamo numerosi anche per il nono appuntamento!

25 febbraio IL NEURONE SPORTIVO
Forrest Gump, di Winstom Groom

Testimone: prof. Paolo Peretto, NICO - DiBios Università di Torino

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

>> scarica il PROGRAMMA COMPLETO

Le indagini già svolte...

8 short 10 Picc Neur Immatur j
0_FANTASMI sette storie gotiche
NeuroneSUICIDA_14genn - web
5_Neur Travestito
4 Locand 10 Picc Neur Burgess web
3Locand 10 Picc Neur Nudi j
Locand 10 Picc Neur Wilde j - web
Locand 10 Picc Neur Ammaniti j

23 giugno 2022

guarda il video

UniStem Day 2022 - Sogni e Incertezza... è la scienza, bellezza!

Dopo due edizioni online è tornato UniStem Day in presenza!
Venerdì 11 marzo l'infinito viaggio della ricerca ha fatto di nuovo tappa a Torino: ad accoglierlo 200 studenti delle scuole superiori del Piemonte nella bellissima cornice dell'Aula Magna della Cavallerizza Reale dell'Università di Torino. Erano invece oltre 300 gli studenti collegati online per la diretta streaming su UnitoMedia.

Hai perso la diretta? Ecco il video della registrazione.

11 febbraio 2022