2010 - 2020 :: NICO 10 Years Anniversary

Share on

Decennale_web

Il nostro compleanno con i Subsonica

La band torinese protagonista di un 'tour' speciale nei laboratori NICO, alla scoperta della ricerca di base. Da questa v isita straordinaria  è nato un video con “Il cielo su Torino feat Ensi” colonna sonora d’eccezione.

Il 27 settembre 2010 il taglio del nastro: nasceva il NICO - Università degli Studi di Torino.

Oggi festeggiamo il nostro decimo compleanno con i  Subsonica , protagonisti di un tour molto speciale: non per teatri e concerti sold-out, ma nei nostri laboratori di Orbassano, alla scoperta della ricerca di base in neuroscienze.
« Un’eccellenza del territorio piemontese di cui siamo particolarmente orgogliosi » ha commentato la band al termine della visita. « L’importanza della ricerca scientifica non è mai spiegata abbastanza  - aggiungono i Subsonica -  e qui al NICO  abbiamo toccato con mano come la ricerca di base riesca a generare delle risposte a dei problemi specifici, anche là dove non si vadano a cercare ».

NICO: I NOSTRI 10 ANNI IN 10 MINUTI

Seicento pubblicazioni scientifiche e oltre 60 progetti di ricerca finanziati in dieci anni, e una facility di microscopia all’avanguardia a disposizione della comunità scientifica.
Sono i risultati con cui festeggiamo il nostro decennale. 

Li abbiamo raccolti tutti in questo video, che ripercorre i nostri 10 anni in 10 minuti con il direttore del NICO Alessandro Vercelli : dalla ricerca - cresciuta nei numeri e nel prestigio a livello nazionale e internazionale - alle attività di divulgazione scientifica che ci permettono di condividere con il pubblico e gli studenti la passione che accompagna il nostro lavoro.

Traguardi importanti raggiunti anche grazie allo straordinario impulso dato al nostro Istituto dal suo fondatore  Ferdinando Rossi , come ricorda il Rettore dell'Università di Torino Stefano Geuna, anche lui nella squadra del NICO fin dalla sua nascita. Prima di sospendere le sue attività di ricerca per assumere la carica di Rettore, il prof. Geuna era infatti responsabile del nostro gruppo di Rigenerazione dei nervi .

Video prodotti da Borsa&Daddi Riprese Borsa&Daddi |  Post Daddi

There are no news matching the selected criteria