21/08/2016

Scientific Reports, agosto 2016

Scoperto un nuovo ruolo del ferro nella regolazione dell’ansia

Pellegrino RM1,2, Boda E3,4, Montarolo F4, Boero M1,2, Mezzanotte M1,2, Saglio G1,2, Buffo A3,4, Roetto A1,2

Svelato un ruolo non noto del ferro e del suo trasportatore Tfr2 nella regolazione del comportamento ansioso e dell’attività dei circuiti nervosi che lo governano.
Lo studio - pubblicato su Scientific Reports (rivista del gruppo Nature) - porta la firma delle nostre ricercatrici Enrica Boda, Francesca Montarolo ed Annalisa Buffo insieme alle colleghe Rosamaria Pellegrino e Antonella Roetto del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino - AOU San Luigi Gonzaga.

Le ricercatrici hanno scoperto che il recettore Tfr2 è espresso da specifiche popolazioni di neuroni e che in sua assenza la quantità di ferro presente nel tessuto nervoso tende ad aumentare.

Questo aumento è associato a una intensa attivazione di neuroni nell’ippocampo e nella corteccia prefrontale, e in particolare all’incremento dell’ansia in modelli animali. Lo studio offre una nuova prospettiva sul ruolo del ferro - finora misterioso e legato alle malattie neurodegenerative - nella regolazione delle funzioni fisiologiche cerebrali e indica un nuovo protagonista nella regolazione dell’omeostasi del ferro nel tessuto nervoso.

pannello per comunicato stampa_Tfr2
Espressione degli immediate early genes cFos e Zif (in verde) in popolazioni neuronali coinvolte nella regolazione del comportamento ansioso in topi normali e Tfr2-KO (delezione del recettore Tfr2). L'espressione di questi geni è associata all'aumento dell'attività dei neuroni. I topi Tfr2-KO presentano un'aumentata espressione di cFos e Zif in specifiche aree dell'ippocampo (B,G,J) in confronto a topi normali (WT; A,F,I). Questo aumento sembra dipendere da un accumulo di ferro dovuto alla mancanza di Tfr2. Infatti, quando alimentati con una dieta povera di ferro (IDD), l'espressione di cFos e Zif nei topi Tfr2-KO torna a livelli paragonabili a quelli dei topi normali (C,H,K).

Sci Rep. 2016 Aug

Transferrin Receptor 2 Dependent Alterations of Brain Iron Metabolism Affect Anxiety Circuits in the Mouse.

1Department of Clinical and Biological Sciences, University of Torino, Turin, Italy.
2AOU San Luigi Regione Gonzole 10043 Orbassano Turin, Italy.
3Department of Neuroscience Rita Levi-Montalcini, University of Torino, Turin, Italy.
4Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi Regione Gonzole 10043 Orbassano Turin, Italy.

05 aprile 2024