Scientific Summer Academy 2014

Condividi su
09/06/2014
Scientific Summer Academy 2014

Tra il 9 e il 13 giugno 2014 si è svolta per il quinto anno consecutivo la Scientific Summer Academy, l'iniziativa rivolta ai migliori studenti del IV anno delle scuole superiori piemontesi.

Anche quest'anno il NICO ha partecipato con i suoi ricercatori alla Scientific Summer Academy, l'evento organizzato dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza in collaborazione con la Fondazione Giovanni Agnelli e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e con il partenariato dell'Associazione CentroScienza Onlus.

Una settimana di full-immersion nella scienza e nella ricerca, con lezioni mattutine tenute da ricercatori italiani di livello internazionale e stages pomeridiani presso i più attivi laboratori di ricerca degli atenei e dei centri di ricerca piemontesi.

Il programma dei seminari [pdf] segnaliamo in particolare:

Staminali e metodo scientifico, di Luca Bonfanti del NICO
La ricerca sulle cellule staminali ha visto un incremento esponenziale negli ultimi due decenni. Ciò ha portato a importanti avanzamenti conoscitivi, accompagnati tuttavia da un'enfasi mediatica spesso eccessiva. In particolare, è stata sopravvalutata l'efficacia terapeutica delle staminali in molti campi del biomedico. A parte alcune applicazioni terapeutiche già utilizzabili, la “medicina rigenerativa” a base di staminali è ancora un obbiettivo lontano, soprattutto nelle malattie del sistema nervoso.

Al di là di un'oggettiva complessità di tali tematiche, e a causa di una cattiva informazione da parte di diverse categorie di “attori” della comunicazione (alcuni ricercatori, i media e i pazienti stessi o i loro familiari), false credenze e/o illusioni si propagano e si amplificano, favorendo in tal modo movimenti di opinione basati su affermazioni scorrette e lontane dalla realtà scientifica ma in grado di condizionare una classe politica più attenta alle manifestazioni di piazza che al parere degli scienziati. Verranno qui analizzati gli aspetti relativi alla conoscenza del metodo scientifico e alle conseguenze che possono derivare dall'ignoranza di tali aspetti. 

Scarica la presentazione

Foto di gruppo per i 50 partecipanti della SSA 2014

gruppo

I due laboratori "Neurobiology of Cerebral Plasticity" in programma al NICO

Al NICO, partendo dalla ricerca di base e confrontandoci con la ricerca clinica, studiamo i meccanismi biologici di riparazione del sistema nervoso nella prospettiva di proporre approcci terapeutici innovativi. Abbiamo accompagnato gli studenti della Scientific Summer Academy alla scoperta del metodo scientifico (osservazione, formulazione di un'ipotesi e sua validazione, raccolta dati, interpretazione e discussione collegiale dei risultati) e dei prodotti dei nostri studi (comunicazioni e pubblicazioni scientifiche, brevetti).
Gli studenti - veri e propri "tesisti alle prime armi" - sono stati coinvolti in due progetti in corso nel nostro laboratorio:

1. Formazione della cicatrice gliale dopo danno al tessuto nervoso: risposta degli astrociti a segnali diffusibili e di contatto
9/6    introduzione – definizione del quesito e della procedura sperimentale da eseguire - procedura sperimentale;
10/6  analisi dei preparati e raccolta dati;
11/6  colloqui con i ricercatori - interpretazione dei dati e preparazione di una breve sintesi del lavoro eseguito.

2. Meccanismi molecolari coinvolti nella generazione degli oligodentrociti e nella mielinizzazione del Sistema Nervoso Centrale
9/6    introduzione – definizione del quesito e della procedura sperimentale da eseguire: procedura sperimentale;
10/6  completamento della procedura, analisi dei preparati;
11/6  colloqui con i ricercatori, interpretazione dei dati e preparazione di una breve sintesi del lavoro eseguito.

Ed ecco i poster finali realizzati dal gruppo 1 con Annalisa Buffo, Elena Parmigiani e Valentina Cerrato
e dal gruppo 2 con Annalisa Buffo ed Enrica Boda.

 

La scientific Summer Academy

Dove
Le lezioni si terranno presso il Rettorato dell'Università di Torino in Via Po, 17, mentre i laboratori coinvolti sono dislocati in Torino e cintura e sono raggiungibili a piedi o in bus.

Destinatari 
40 studenti che nell'a.s. 2013/14 frequentano il IV anno (eventualmente anche il III, in caso di particolari eccellenze) di scuola secondaria di II grado in Piemonte. La selezione avverrà sulla base delle competenze nelle materie scientifiche e delle motivazioni per partecipare all'iniziativa.

La partecipazione è gratuita
L'organizzazione fornirà tutto l'occorrente per la partecipazione alle giornate: materiale didattico, pranzo e spostamenti per raggiungere i laboratori. 
Restano a carico dei partecipanti le spese di trasporto (per e da Torino) e le eventuali spese di soggiorno.

Le selezioni sono concluse.
Per scegliere il laboratorio dove svolgere le attività occorre compulare il form entro il 2 giugno [vai alla pagina dedicata]

Scientific Summer Academy 2013: i futuri neuroscienziati con i nostri ricercatori.
Foto gentilmente concesse da Maurizio Bosio, Agenzia Reporters

SummerAcademy_1 (1)

Ricerca

Metti Benzina alla Ricerca

Con questo slogan il dottor Lorenzo Fabiani - Associazione Promosport e Tecnica Bertino - ha corso la Cesana-Sestriere, rinomata competizione per macchine d’epoca in programma dal 7 al 9 luglio, portando i colori del NICO.

7 luglio 2017