Alternanza scuola-lavoro

Condividi su
Alternanza scuola-lavoro

AVVISO Anno scolastico 2017-2018

Comunicheremo a dicembre il numero di posti disponibili per il 2017-2018 e la finestra per la presentazione delle domande (con il relativo iter).

 

L'alternanza scuola-lavoro al NICO

L'attività si svolge dopo il termine dell'anno scolastico per due settimane consecutive, con un impegno di circa 8 ore al giorno.

Gli studenti sono accompagnati alla scoperta del metodo scientifico (osservazione, formulazione di un'ipotesi e sua validazione, raccolta dati, interpretazione e discussione dei risultati) e dell'attività di ricerca dell'Istituto.

I nostri gruppi di ricerca impegnati nell'attività con le scuole: Neurobiologia della plasticità cerebrale, Neurobiologia clinica, Neuropsicofarmacologia e Sviluppo e patologia del cervello, Neurogenesi adulta, Neuroendocrinologia e Neurogenesi Embrionale.

Scopri di più sull'alternanza scuola-lavoro.

Filtra per anno:

Alternanza scuola-lavoro @NICO 2017

Per il secondo anno abbiamo ospitato alcuni studenti di Torino e provincia per un periodo di alternanza scuola-lavoro. Che qui al NICO significa toccare con mano come funziona la ricerca di base, e scoprire come lavorano i nostri ricercatori "mettendosi nei loro camici" per due settimane.

23 giugno 2017

Alternanza scuola-lavoro @NICO 2016

Si è conclusa il 23 giugno l'esperienza nei nostri laboratori di quattro studenti del Liceo Pascal di Giaveno.

23 giugno 2016

Ricerca

Lesioni traumatiche: una review per chiarire la complessità delle funzioni dei miRNA

Chiarire la complessità delle funzioni dei miRNA può permettere di modularli a fini terapeutici, ad esempio per stimolare la ricrescita assonale o per modulare la neuroinfiammazione nelle lesioni traumatiche. La review - a firma di Matilde Ghibaudi, Marina Boido e del nostro direttore Alessandro Vercelli - è scaricabile gratuitamente fino a dicembre.

6 novembre 2017