Il nostro 2019. Un anno di ricerca e non solo!

26/12/2019
Il nostro 2019. Un anno di ricerca e non solo!

Come sempre a fine anno ci piace dare i numeri... i nostri!
Eccone alcuni che parlano della nostra attività scientifica nel 2019:

9 gruppi di ricerca, per un totale di 59 ricercatori e 85 studenti
60 pubblicazioni scientifiche
62 collaborazioni internazionali
53 progetti di ricerca finanziati in corso
oltre 80 attività di divulgazione scientifica
1 spin-off
1 Biobanca per la ricerca sulla Sclerosi Multipla

Ma il nostro anno è stato importante anche per l'intensa attività divulgativa!
Abbiamo iniziato - come da tradizione ormai - con la Settimana del Cervello per proseguire con la partecipazione alla grande Mostra di divulgazione scientifica Uomo Virtuale - Corpo, Mente,  Cyborg (organizzata dall'INFN e ospitata al Mastio della Cittadella di Torino dal 4 maggio al 13 ottobre 2019) e, dopo un anno di pausa, a settembre l'atteso ritorno della Notte dei Ricercatori a Torino
Non dimentichiamo poi le nostre attività con le Scuole: UniStem Day, le Olimpiadi delle Neuroscienze - che ogni anno vedono gli studenti del Piemonte partecipare con rinnovato entusiasmo - e l'Alternanza Scuola-Lavoro.
E poi i nostri PorteAperte. Riuscite ancora a stupirci per l'interesse e l'entusiasmo con cui rispondete ai nostri inviti.
Ricorderemo il 2019 come un anno pieno di emozioni e (lasciatecelo dire con un pizzico di orgoglio) di soddisfazioni. A maggio è stato infatti eletto Rettore dell'Università di Torino Stefano Geuna, che qui al NICO guida il gruppo di Rigenerazione dei Nervi.
A ottobre il nuovo Rettore ha scelto tra i 'giocatori' della sua squadra il nostro direttore Alessandro Vercelli, nominato Vice Rettore vicario alla Ricerca Biomedica. Sempre il nostro direttore, a settembre, è stato nominato Presidente Eletto della Società Italiana di Neuoroscienze.
E infine, ma non ultimi, ci siete voi che continuate a seguirci e a sostenerci... grazie di cuore da tutto lo staff del NICO.

AUGURI!