Filtra per anno:

20 dicembre 2014 - CarnevaledellaFisica.it

NICO, centro di eccellenza per le neuroscienze, vince il premio per la migliore divulgazione scientifica

20 dicembre 2014 - QuotidianoPiemontese.it

Premio al Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi di Orbassano per la migliore divulgazione scientifica

8 dicembre 2014 - Caratteri Liberi

Scienza e Società. La porta chiusa sul futuro (di Luca Bonfanti, NICO)

2 dicembre 2014 - TorinoMedica.com

Istituto NICO di Orbassano: la ricerca per battere Sclerosi multipla e leucodistrofie

24 novembre 2014 - Fondazione Umberto Veronesi

I precursori neurali che mantengono il cervello giovane e sano

Intervista a Enrica Boda che, grazie al sostegno di Fondazione Veronesi, studia come si dividono i progenitori di neuroni e oligodendrociti e come sfruttare questa capacità per ringiovanire il cervello e combattere le malattie neurodegenerative.

31 ottobre 2014 - Torino Medica

Dentro il NICO di Orbassano

27 ottobre 2014 - Made in Italy

Intervista a Elena Tamagno

La ricercatrice del NICO parla della ricerca pubblicata su Autophagy.

23 ottobre 2014 - TorinoSette - La Stampa

Sabato 25 Porte Aperte. Neuroscienze da scoprire

Pdf

20 ottobre 2014 - QuotidianoPiemontese.it

Sabato 25 ottobre a Orbassano a tu per tu con le neuroscienze

19 ottobre 2014 - PrimaPress

Ricerca di base: la lotta contro le malattie neurodegenerative parte da qui

19 ottobre 2014 - GravitàZero.org

PorteAperte@NICO: per scoprire dove si fa ricerca contro le malattie neurovegetative

15 ottobre 2014 - TorinoNews24

Orbassano, Porte Aperte del San Luigi nei Laboratori di Ricerca per Malattie Neurodegenerative

15 ottobre 2014 - ANSA Salute&Benessere

Sanità: ricercatori Nico aprono laboratorio Orbassano

14 ottobre 2014 - TorinoScienza.it

Olimpiadi delle Neuroscienze.

14 ottobre 2014 - DailyGreen.it

NICO, porte aperte alla ricerca

14 febbraio 2020

NICO Progress Report

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì in sala Seminari.

27 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019