Sostieni la ricerca sull'Atrofia Muscolare Spinale

05/12/2017
Girotondo onlus

Lotteria benefica 2018 di Girotondo Onlus

Le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori promuovono la vendita dei biglietti della lotteria dell'Associazione Girotondo Onlus: il ricavato sosteniene infatti la ricerca scientifica del nostro Istituto sull'Atrofia Muscolare Spinale e sulle lesioni spinali acute.

In particolare l'Associazione finanzia la borsa di ricerca di Matilde Ghibaudi, del gruppo di ricerca "Sviluppo e patologia del cervello", guidato dal nostro direttore Alessandro Vercelli.

Dove trovare i biglietti

I biglietti, dal costo di 1 euro ciascuno, sono disponibili presso la sede dell'Associazione a Biella o presso la nostra sede, contattandonci all'indirizzo e-mail: barbara.magnani@unito.it

Grazie alla disponibilità dell'Associazione CentroScienza Onlus di Torino, è possibile acquistare i biglietti in occasione di alcuni appuntamenti della rassegna di conferenze GiovedìScienza.

Vi aspettiamo al Teatro Colosseo di Torino!

giovedì 14 dicembre - ore 17:45
Che la forza dell'adroterapia sia con noi
Elisa Fiorina e Simona Giordanengo, INFN sezione di Torino

giovedì 18 gennaio 2018 - ore 17:45
Epigenetica, la nuova frontiera
Pier Paolo Pandolfi, Harvard Medical School, Università di Torino

giovedì 15 febbraio 2018 - ore 17:45
Ogni giorno. Tra scienza e politica
Elena Cattaneo, Università di Milano e Senatrice a vita

L'estrazione dei biglietti vincenti è in programma sabato 3 marzo 2018.

Scopri i premi su www.atrofiaspinale.it

Girotondo Onlus è nata per volontà di una mamma, Simona Taverna, che ha deciso di fare qualcosa di concreto per aiutare suo figlio e tutti gli altri bimbi affetti da questa grave patologia.
L’Associazione di Biella, oltre a raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica, svolge una serie di attività benefiche con l’obiettivo di costituire un fondo a favore delle famiglie più bisognose che si trovano a dover affrontare questa malattia.

15 dicembre 2017

NICO Progress Report

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento dal 10 febbraio fino a dicembre, ogni due venerdì.

Ricerca

Lesioni traumatiche: una review per chiarire la complessità delle funzioni dei miRNA

Chiarire la complessità delle funzioni dei miRNA può permettere di modularli a fini terapeutici, ad esempio per stimolare la ricrescita assonale o per modulare la neuroinfiammazione nelle lesioni traumatiche. La review - a firma di M. Ghibaudi, M. Boido e del nostro direttore A. Vercelli - è scaricabile gratuitamente fino a dicembre.

6 novembre 2017