Sostieni la ricerca sull'Atrofia Muscolare Spinale

Condividi su
26/01/2018
Girotondo onlus

Lotteria benefica 2018 di Girotondo Onlus
clicca qui per scoprire i biglietti vincenti!

Le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori promuovono la vendita dei biglietti della lotteria dell'Associazione Girotondo Onlus: il ricavato sosteniene infatti la ricerca scientifica del nostro Istituto sull'Atrofia Muscolare Spinale e sulle lesioni spinali acute.

In particolare l'Associazione finanzia la borsa di ricerca di Matilde Ghibaudi, del gruppo di ricerca "Sviluppo e patologia del cervello", guidato dal nostro direttore Alessandro Vercelli.

Dove trovare i biglietti

I biglietti, dal costo di 1 euro ciascuno, sono disponibili presso la sede dell'Associazione a Biella o presso la nostra sede, contattandonci all'indirizzo e-mail: barbara.magnani@unito.it

Grazie alla disponibilità dell'Associazione CentroScienza Onlus di Torino, è possibile acquistare i biglietti in occasione di alcuni appuntamenti della rassegna di conferenze GiovedìScienza.

Vi aspettiamo al Teatro Colosseo di Torino!

giovedì 14 dicembre - ore 17:45
Che la forza dell'adroterapia sia con noi
Elisa Fiorina e Simona Giordanengo, INFN sezione di Torino

sabato 20 gennaio 2018 - ore 17:30
Racconto cosmico - Spazio, materia e gravità nell’evoluzione dell’universo
con i fisici dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Viviana Fafone, Fernando Ferroni e Antonio Masiero
conduce Neri Marcorè

giovedì 15 febbraio 2018 - ore 17:45
Ogni giorno. Tra scienza e politica
Elena Cattaneo, Università di Milano e Senatrice a vita

L'estrazione dei biglietti vincenti è in programma sabato 3 marzo 2018.

Scopri i premi su www.atrofiaspinale.it

Girotondo Onlus è nata per volontà di una mamma, Simona Taverna, che ha deciso di fare qualcosa di concreto per aiutare suo figlio e tutti gli altri bimbi affetti da questa grave patologia.
L’Associazione di Biella, oltre a raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica, svolge una serie di attività benefiche con l’obiettivo di costituire un fondo a favore delle famiglie più bisognose che si trovano a dover affrontare questa malattia.

Agenda

06 novembre 2018

ZEISS Academy Workshop – Microscopia Correlativa 3D

Le ultime novità nella Microscopia Correlativa Multi-modale. Registrazione obbligatoria.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Identificato un nuovo bersaglio per contrastare la SMA

L’inibizione della proteina JNK rallenta la progressione della malattia che colpisce i motoneuroni ed è la prima causa genetica di morte nell’infanzia. Lo dimostra uno studio pubblicato su Frontiers in Molecular Neuroscience dal nostro gruppo di ricerca guidato da Alessandro Vercelli, in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano. Chiarire i meccanismi molecolari alla base della SMA può aprire la strada allo sviluppo di nuove terapie.

24 ottobre 2018