Premio Aldo Fasolo 2017 - cerimonia di premiazione

06/12/2017
Premio Aldo Fasolo 2017 - cerimonia di premiazione

Premio Aldo Fasolo 2017
per l’impegno di giovani ricercatori nell’ambito della ricerca e della divulgazione in Neuroscienze

Favorire la visibilità scientifica di giovani studiose e studiosi nell’ambito delle neuroscienze e incoraggiare dottorandi e giovani dottori a comunicare i loro risultati. È l'obiettivo del Premio che il Dottorato in Neuroscienze dell'Università di Torino ha dedicato ad Aldo Fasolo.

La premiazione della terza edizione è in programma:

Mercoledì 6 dicembre - ore 15:00
Sala dei Mappamondi, Accademia delle Scienze di Torino
Via Accademia delle Scienze 6, Torino

Introduzione a cura del Prof. Marco Sassoè, Coordinatore del Dottorato in Neuroscienze

Prof. Alberto Piazza, Presidente dell'Accademia delle Scienze di Torino
Prof. Gianmaria Ajani, Rettore dell'Università di Torino
Prof. Alberto Conte, Consigliere della Compagnia di San Paolo

Conferimento del Premio Aldo Fasolo 2017 a Nicole Corsi
Università degli Studi di Verona, University of Maryland Baltimore - USA, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Milano

Conferenza della dott.ssa Nicole Corsi
“L'affascinante mondo del placebo e nocebo”

Consegna dei Premi Speciali della Giuria a:
Mara Andrione , Università di Trento, IMP Vienna Biocenter, Austria
Alessandro Benedetto , Università di Firenze e Università di Pisa

“Neuroscienze e documentario”
Enrico Cerasuolo, Documentarista, Zenit Arti Audiovisive

Per info contattare dottorato.neuroscienze@unito.it

con il contributo di:

loghi

25 maggio 2018

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Il nostro 2017 in numeri

9 gruppi di ricerca con oltre 60 ricercatori, 76 pubblicazioni in un anno, oltre 60 progetti di ricerca in corso e altrettante collaborazioni con gruppi di ricerca internazionali. Il NICO cresce e diventa un punto di riferimento per le Neuroscienze italiane.

28 aprile 2018