Premio Aldo Fasolo 2017 - cerimonia di premiazione

06/12/2017
Premio Aldo Fasolo 2017 - cerimonia di premiazione

Premio Aldo Fasolo 2017
per l’impegno di giovani ricercatori nell’ambito della ricerca e della divulgazione in Neuroscienze

Favorire la visibilità scientifica di giovani studiose e studiosi nell’ambito delle neuroscienze e incoraggiare dottorandi e giovani dottori a comunicare i loro risultati. È l'obiettivo del Premio che il Dottorato in Neuroscienze dell'Università di Torino ha dedicato ad Aldo Fasolo.

La premiazione della terza edizione è in programma:

Mercoledì 6 dicembre - ore 15:00
Sala dei Mappamondi, Accademia delle Scienze di Torino
Via Accademia delle Scienze 6, Torino

Introduzione a cura del Prof. Marco Sassoè, Coordinatore del Dottorato in Neuroscienze

Prof. Alberto Piazza, Presidente dell'Accademia delle Scienze di Torino
Prof. Gianmaria Ajani, Rettore dell'Università di Torino
Prof. Alberto Conte, Consigliere della Compagnia di San Paolo

Conferimento del Premio Aldo Fasolo 2017 a Nicole Corsi
Università degli Studi di Verona, University of Maryland Baltimore - USA, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Milano

Conferenza della dott.ssa Nicole Corsi
“L'affascinante mondo del placebo e nocebo”

Consegna dei Premi Speciali della Giuria a:
Mara Andrione , Università di Trento, IMP Vienna Biocenter, Austria
Alessandro Benedetto , Università di Firenze e Università di Pisa

“Neuroscienze e documentario”
Enrico Cerasuolo, Documentarista, Zenit Arti Audiovisive

Per info contattare dottorato.neuroscienze@unito.it

con il contributo di:

loghi

06 novembre 2018

ZEISS Academy Workshop – Microscopia Correlativa 3D

Le ultime novità nella Microscopia Correlativa Multi-modale. Registrazione obbligatoria.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Identificato un nuovo bersaglio per contrastare la SMA

L’inibizione della proteina JNK rallenta la progressione della malattia che colpisce i motoneuroni ed è la prima causa genetica di morte nell’infanzia. Lo dimostra uno studio pubblicato su Frontiers in Molecular Neuroscience dal nostro gruppo di ricerca guidato da Alessandro Vercelli, in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano. Chiarire i meccanismi molecolari alla base della SMA può aprire la strada allo sviluppo di nuove terapie.

24 ottobre 2018