Plasticità cerebrale: una roba per giovani?

Condividi su
10/01/2019
Plasticità cerebrale: una roba per giovani?
22 gennaio | 5 febbraio 2019 - dalle 15:00 alle 16:30
Salone della Casa di Riposo Città di Asti 
ingresso libero

Plasticità cerebrale: una roba per giovani?

Due incontri di divulgazione scientifica con Luca Bonfanti, responsabile qui al NICO del gruppo di ricerca di Neurogenesi adulta, ospite dell'Associazione Alzheimer Asti Onulus e di UTEA - l'Università della terza età di Asti.

martedì 22 gennaio
LA RICERCA DELLA CURA: perché è così difficile riparare i danni cerebrali?

La riparazione dei danni cerebrali (da traumi, ictus, malattie neurodegenerative, ecc.) è una mission impossible? La demenza senile continuerà ad essere il destino di milioni di esseri umani nel futuro? A oggi non ci sono risposte definitive a queste inquietanti domande. Quel che è certo, è che le aspettative di vita dell’uomo si allungano sempre di più mentre il cervello resta un organo incapace di rinnovare le sue cellule (i neuroni) e scarsamente capace nel riparare i danni.
Inesorabilmente, l’invecchiamento si fa sentire in modo più severo sul cervello e questo sembra un destino evolutivo involontariamente scelto dalla nostra specie milioni di anni fa. La ricerca sta lavorando intensamente per chiarire luci ed ombre dell’invecchiamento cerebrale, puntando molto sulla plasticità: la capacità del cervello di cambiare struttura e funzione in seguito alle esperienza della vita.

martedì 5 febbraio
LA CARTA DELLA PREVENZIONE: quali riserve abbiamo nel nostro cervello?

Nonostante le difficoltà a ottenere la riparazione dei danni cerebrali, la ricerca sta cercando nuove vie per prevenire l’invecchiamento cerebrale e i problemi a esso correlati. Gli studi sulla plasticità cerebrale (la capacità del cervello di cambiare struttura e funzione in seguito alle esperienza della vita) indicano come gli stili di vita possano avere effetti importanti nel prevenire invecchiamento e patologie cerebrali. Sebbene alcune forme di plasticità cerebrale nell’uomo si siano ridotte nel corso dell’evoluzione, altre sembrano ben mantenute, come la “riserva di neuroni immaturi” attualmente studiate nel laboratorio di Neurogenesi adulta del NICO.
Nel panorama dell’invecchiamento cerebrale, irto di difficoltà legate anche all’allungamento delle aspettative di vita negli esseri umani, la buona notizia è che la plasticità non scompare con l’avanzare dell’età e che possiamo allenarla senza ricorrere ai farmaci.

scopri e sostieni il progetto di ricerca di Luca Bonfanti >> NEURONI ALTERNATIVI

Agenda

05 aprile 2024

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022