Porte aperte al NICO... Vi aspettiamo!

28/05/2014
Porte aperte al NICO... Vi aspettiamo!

La strada per curare malattie e lesioni del sistema nervoso parte dalla ricerca di base.
Ricerca fondamentale per capire sia i processi degenerativi sia i meccanismi di riparazione del cervello, e quindi trovare nuovi bersagli per le terapie. Per questo al NICO riuniamo ricercatori con approcci complementari, integrando la ricerca di base con quella di tipo applicativo e clinico.

Le neuroscienze sono un argomento complesso, ma i nostri ricercatori accettano la sfida: spiegarvi in modo chiaro e semplice come comunicano i neuroni, se e quando possono rigenerarsi e cosa succede se non riescono a farlo. In poche parole vi racconteranno cosa si studia nei nostri laboratori.

Visita dei laboratori - durata del percorso: 2 ore circa
Orario 9,30 - 13,00 e 15,00 - 17,00

Si suggerisce di prenotare per agevolare l'organizzazione delle visite

Ecco i temi del percorso di visita:

• CHE BELLA ESPERIENZA! Come gli stimoli esterni plasmano il nostro cervello
  • SCLEROSI MULTIPLA Diagnosi e ricerca
  • SEX AND THE BRAIN Come gli ormoni steroidei influenzano i circuiti nervosi
  • CELLULE STAMINALI Il sogno di rifarsi un cervello
  • NERVI A PEZZI Lesioni e danni al sistema nervoso

Caffè scientifico - ore 17,30
"La necessità della ricerca fondamentale" con Luca Bonfanti
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni e prenotazioni:
Barbara Magnani, referente comunicazione NICO
cell. 339 3096245 - barbara.magnani@unito.it
Scarica la locandina - come arrivare (cartina)

SETIIMANE_SCIENZA2014

Con un fitto calendario di attività diffuse su tutto il territorio piemontese tornano in maggio e giugno le Settimane della Scienza e si aggiunge, un inedito polo per la divulgazione scientifica e tecnologica negli spazi dell'Ex-Manifattura Tabacchi di Torino, Corso Regio Parco 134.

Oltre 1000 metri quadratri di quella che fu la prima fabbrica torinese, dal 6 maggio al 29 giugno, si trasformeranno in un luogo per immergersi nelle meraviglie della scienza e della tecnologia, passate e presenti.

Il programma completo su www.settimanedellascienza.it
Le Settimane della Scienza 2014 sono organizzate da CentroScienza, Università degli Studi di Torino, Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ASTUT e Museo regionale di Scienze Naturali.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Atassia: scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO. Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Neurobiology of Disease.

4 dicembre 2018