Olimpiadi delle Neuroscienze - proroga delle iscrizioni al 31/1/2020

XI edizione
Al via le Olimpiadi delle Neuroscienze 2020
Termine iscrizioni prorogato al 31 gennaio 2020

Intelligenza, memoria, emozioni. Ma anche stress, invecchiamento, sonno e malattie del sistema nervoso. Questi gli argomenti su cui sono chiamati a cimentarsi gli studenti delle scuole medie superiori, per le Olimpiadi delle Neuroscienze.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) (D.M. n. 541 del 18 Giugno 2019).

Le Olimpiadi, arrivate alla XI edizione in Italia, costituiscono le fasi locale e nazionale della International Brain Bee (IBB): la competizione internazionale che mette alla prova i ragazzi di età compresa fra i 13 e i 19 anni sull'affascinante mondo delle Neuroscienze.

Promotore dell’evento nazionale è la Società Italiana di Neuroscienze (SINS), la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del Sistema Nervoso e delle sue malattie. Le Olimpiadi sono organizzate per il secondo anno dall'Istituto di Scienze Neurologiche del CNR di Pisa, che ospiterà la finale nazionale. In Piemonte le Olimpiadi sono coordinate dalla nostra ricercatrice Marina Boido, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino.

Obiettivo principale della competizione è accrescere l'interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, l'organo più complesso del nostro corpo, e attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

L’evento nasce negli Stati Uniti nel 1998 e attualmente coinvolge più di 40 paesi in tutto il mondo. L’Italia partecipa alla competizione internazionale dal 2010 con le Olimpiadi delle Neuroscienze che hanno progressivamente coinvolto tutto il territorio italiano fino ad arrivare nell’edizione del 2019 a 18 regioni con oltre 220 scuole e la partecipazione di 5500 studenti.

Il vincitore, che rappresenterà l'Italia, riceve una borsa di studio per partecipare alla competizione internazionale (IBB) che si terrà a Washington (USA) nell’ambito del Congresso dell’American Psychological Association (2020 APA Convention, 6-9 agosto 2020).

Le Olimpiadi della Neuroscienze si articolano in 3 fasi:

1. FASE LOCALE - 14 febbraio 2020 (o altra data da concordare con gli organizzatori locali): si svolge nelle scuole. Ogni scuola seleziona i 5 migliori allievi;

2. FASE REGIONALE - 21 marzo 2020: in Piemonte si svolgerà presso il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino - Istituto di Anatomia, Corso Massimo d'Azeglio 52 (Torino).
In questa fase vengono selezionati i 3 migliori studenti per ogni regione.

3. FASE NAZIONALE - 8 e 9 maggio 2020: si svolgerà a Pisa, dove, tra i 3 migliori studenti di ogni competizione regionale, verrà individuato il vincitore nazionale che partecipa alla finale internazionale che si svolgerà in Corea.

Come partecipare - ISCRIZIONI PROROGATE AL 31 GENNAIO 2020

Per partecipare le scuole devono iscriversi compilando il form di registrazione disponibile sul sito delle Olimpiadi fino al 31 gennaio 2020 >> vai alla pagina

> Regolamento

Che cosa studiare

Se la scuola decide di partecipare alla competizione, gli studenti possono prepararsi con il materiale didattico (clicca qui per andare alla pagina dedicata).

Referente organizzativa e contatti per il Piemonte:
Barbara Magnani e-mail: barbara.magnani@unito.it

20 dicembre 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

26 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Deadline for registration: December 23, 2019.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019