News ricerca

Filtra per anno:

Modulare la "pulizia cellulare": una possibile cura per la SMA

Individuato nell’autofagia uno dei meccanismi responsabili della neurodegenerazione nell’atrofia muscolare spinale. Su Cell Death and Disease (gruppo Nature) i risultati di un team di ricerca internazionale guidato dal nostro direttore Alessandro Vercelli.

20 dicembre 2017

La scienza unisce le culture

Nasce The Science Bridge: 82 istituzioni di tutto il mondo, fra cui il NICO-Università di Torino, unite per sviluppare nuove terapie e promuovere lo scambio scientifico interculturale tra Occidente e Medio Oriente. L’articolo di presentazione su Neuron.

27 novembre 2017

Plasticità cerebrale: buone e cattive notizie

La lezione di Luca Bonfanti ospite del CIBIO - Centre for Integrative Biology, Università di Trento

8 novembre 2017

Lesioni traumatiche: una review per chiarire la complessità delle funzioni dei miRNA

Chiarire la complessità delle funzioni dei miRNA può permettere di modularli a fini terapeutici, ad esempio per stimolare la ricrescita assonale o per modulare la neuroinfiammazione nelle lesioni traumatiche. La review - a firma di M. Ghibaudi, M. Boido e del nostro direttore A. Vercelli - è scaricabile gratuitamente fino a dicembre.

5 novembre 2017

Neonatologia. A Venezia il congresso delle Società europee

Ci siamo anche noi al jENS 2017, in programma dal 31/10 al 4/11. Ferdinando Di Cunto esporrà i più recenti dati scientifici sul rapporto tra virus Zika e microcefalia.

1 novembre 2017

Sindrome di Dowm: dalla diagnosi alla terapia

C'erano anche le nostre ricercatrici Gaia Berto e Adelaide Chiotto, del gruppo di Neurogenesi embrionale, al convegno che si è svolto a Napoli il 20 ottobre.

19 ottobre 2017

Un nuovo interruttore per mettere in moto la plasticità cerebrale

In questo studio – pubblicato sulla prestigiosa rivista Developmental Cell - Annalisa Buffo ha contribuito con il suo gruppo di ricercatrici a identificare un nuovo recettore della proteina NoGo-A, un noto regolatore di tutte le forme di plasticità nervosa nel sistema nervoso centrale che studiamo ormai da vent'anni.

9 ottobre 2017

Il Parlamento europeo boccia la normativa sugli Interferenti endocrini

La maggioranza degli Europarlamentari ritiene che la proposta della Commissione europea non tuteli la salute dei cittadini.
Una buona notizia per i consumatori e l'ambiente. E una vittoria per il gruppo di endocrinologi - tra cui Giancarlo Panzica - che da anni sensibilizza le istituzioni europee sui danni provocati da queste sostanze.

5 ottobre 2017