Neurogenesi embrionale

Condividi su

Gruppo guidato da Ferdinando Di Cunto

Neurogenesi embrionale

Progetti

Sviluppo di Citron Kinase come bersaglio terapeutico per i tumori cerebrali.
2019-2024 | Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC)

Ferdinando Di Cunto, responsabile del progetto

Lo scopo di questo progetto è sviluppare nuove strategie per inibire CITK. Abbiamo precedentemente dimostrato che questa proteina è un potenziale bersaglio per il trattamento dei medulloblastomi, aggressivi tumori cerebrali che colpiscono principalmente il cervelletto e i bambini.

Implementazione di modelli cellulari e genetici per la validazione di varianti genomiche associate a patologie neurodegenerative.
2019-2021 | Fondazione CRT (Torino)

Ferdinando Di Cunto, responsabile del progetto

Lo scopo di questo progetto è sviluppare nuovi modelli ad alta capacità, in cellule immortalizzate e in C. elegans, per studiare funzionalmente le mutazioni identificate in pazienti affetti da patologie neurogenetiche.

Identificazione e validazione iniziale di nuovi possibili trattamenti per la disabilità intellettuale della syndrome di Down, mediante strategie di riposizionamento
2017-2019 | Fondation Jerome Lèjeune (Paris)

Ferdinando Di Cunto, responsabile del progetto

Lo scopo di questo progetto è identificare nuove potenziali terapie per la syndrome di Down tra i farmaci già disponibili per altre condizioni (riposizionamento), utilizzando metodiche bioinformatiche e strategie di validazione sperimentale in modelli neuronali in vitro.

Validazione di Citron kinase come bersaglio terapeutico per il medulloblastoma
2015-2018 | Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC)

Ferdinando Di Cunto, responsabile del progetto

Lo scopo di questo progetto è stabilire se la proteina Citron kinase, coinvolta in una forma di microcefalia, è un possibile bersaglio terapeutico per il trattamento dei medulloblastomi, aggressivi tumori cerebrali che colpiscono in particolare il cervelletto e i bambini.