1° Technical Report NICO

Data dell'evento: 03/12/2019
microscopia_web2

1° Technical Report NICO

Far conoscere potenzialità e modalità d'uso degli strumenti acquisiti recentemente dal NICO e favorire le collaborazioni fra i gruppi.
È questo lo scopo dei technical report: non dei seminari tecnici "generici", ma degli aggiornamenti su ciò che si può davvero fare (e che viene già in parte fatto) nei nostri laboratori e con i nostri strumenti.

4 dicembre 2019 - h 14:00
Sala seminari NICO

Serena Bovetti (gruppo di Neurogenesi adulta - Bonfanti, Peretto)
Two-photon microscopy and probes for in vivo multicolor imaging of brain structure and function

26 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Deadline for registration: December 23, 2019.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019